testata Udine

APPUNTAMENTI

TRICESIMO IN FESTA PER SANTA FILOMENA. E LA PALA DI SANT'EMIDIO TORNA IN DUOMO
  Fonte: FORANIA DI TRICESIMO 27-AGO-10

Presente all¿appuntamento con la sagra di Santa Filomena, prevista a Tricesimo dal 27 al 29 agosto, il consiglio economico parrocchiale, appoggiato dal parroco mons. Ariedo Iogna, in sintonia con il progetto di recupero e di valorizzazione del ricco patrimonio storico e artistico del territorio, avviato ormai da qualche anno, presenta la monografia dal titolo «La chiesa di San Pelagio», curata da Monica Vuerich e Jonathan Baiutti (venerdì 27 agosto, ore 17.30, in duomo). Il piccolo edificio votivo (nella foto), situato nella frazione di Adorgnano, la cui costruzione viene fatta risalire all¿ultimo scorcio del XV secolo, è ricco di affreschi attribuiti all¿artista Gian Paolo Thanner e conserva un altare ligneo (del XVI secolo), da poco restaurato.

La festa paesana è anche l¿occasione per ricollocare in duomo la pala di Sant¿Emidio, dipinta nel 1812 dal pittore Tita Gori e restaurata nel 2008 (la cerimonia di scoprimento alle 18.30 di venerdì 27). E proprio a Sant¿Emidio è dedicato l¿inno rinvenuto nell¿archivio parrocchiale, risalente all¿inizio del 1800. Musica che arriva dal passato e che verrà riproposta dal coro «S. Maria Maddalena» di Morsano di Strada, accompagnato all¿organo dal maestro Beppino Delle Vedove. E durante l¿incontro culturale ritornerà a suonare anche la «campana d¿argento», una delle più antiche del Friuli-Venezia Giulia, collocata sul campanile del duomo (risale al 1443). Sulla sua storia e sugli spartiti ritrovati relazionerà Davide Stringaro.

Tricesimo, dunque, anche quest¿anno apre una finestra sul suo prezioso patrimonio culturale. E l¿archivio della pieve, «completamente riordinato è consultabile da parte di studiosi e di chiunque ne faccia richiesta», annuncia Giovanni Della Pietra, componente del comitato parrocchiale (per appuntamento telefonare in parrocchia allo 0432/880780).

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: