APPUNTAMENTI

03-APR-19
24-APR-19
15-MAG-19

L’esperienza della Scuola della Parola si presenta come un programma molto caratterizzato da una sollecitudine di tipo spirituale: abilitare chi la frequenta al discernimento della Parola di Dio, per cogliere il suo messaggio così come esso si rivolge a chiunque la incontra. La “scuola” non soltanto insegna la comprensione intellettuale di un testo, ma offre una guida lungo un percorso dove trovano posto, esplicitamente, anche la meditazione della Parola e la preghiera verso la sua fonte. La “scuola della Parola” mostra come al suo interno siano presenti e articolati due aspetti, entrambi classici: sia quello dello studio (è una “scuola”) sia quello dell’incontro vitale con la Parola (è una scuola speciale, che non coinvolge soltanto la mente).

La Scuola della Parola è a scadenza quindicinale e si svolgerà in due sedi (Maglie e Galatina) con la proposta della Lettura del Vangelo di Luca che sarà il testo liturgico del ciclo C. Gli incontri offriranno l’approfondimento della Sacra Scrittura e la possibilità di un confronto aperto sui testi.

Programma:
- Opera e teologia lucana
- I Vangeli dell’infanzia (cc.1-2)
- Ministero di Gesù in Galilea (cc.3-9,50): le guarigioni, la sequela di Gesù
- Il viaggio di Gesù verso Gerusalemme (cc.9,51-19,27): le parabole
- Ministero di Gesù a Gerusalemme e Racconto della Passione (19,28-24)

Calendario:
21 novembre; 5 e 19 dicembre 2018;
9 e 23 gennaio; 6 febbraio; 20 marzo; 3 e 24 aprile; 15 maggio 2019.

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: