APPUNTAMENTI

HOME > Appuntamenti

Scuola di Base per operatori pastorali
  Fonte: UFFICIO PASTORALE DIOCESANO 14-NOV-18

Finalità: la scuola di base per operatori pastorali è un cammino formativo che si propone di accompagnare gli operatori pastorali aiutandoli ad acquisire contenuti di fede e competenze specifiche in alcuni ambiti pastorali.

Destinatari: tutti gli operatori pastorali ed in particolare: catechisti, operatori di liturgia, operatori caritas, responsabili di gruppi, movimenti e associazioni. Al biennio di specializzazione possono partecipare, tutti coloro che hanno già ultimato il percorso di base ed in particolare: catechisti impegnati nei vari settori, operatori liturgici, operatori caritas, animatori musicali, accoliti e lettori. Per questi ultimi (accoliti e lettori istituiti), si terranno a mo’ di approfondimento degli incontri specifici.

Articolazione: la scuola di base si struttura in due bienni: un biennio fondamentale e uno di specializzazione.
Nel biennio fondamentale si tratteranno temi relativi alla Sacra Scrittura, alla fede della Chiesa – con riferimento particolare alle questioni dommatiche proposte dal Credo apostolico –, alla morale cristiana e alla realtà liturgico–sacramentale.
Nel biennio di specializzazione i partecipanti sceglieranno l’area di approfondimento (catechesiliturgiacarità), e sotto la guida dei responsabili degli uffici catechistico, liturgico e caritas o con loro collaboratori,  percorreranno dei cammini funzionali all’acquisizione di competenze specifiche.

Contenuti: i contenuti in dettaglio sono indicati fogli relativi ai bienni.

Metodologia: il percorso prevede lezioni dirette e laboratori. Sono previsti materiali di supporto come lucidi, cartelloni, testi ed altro.

Verifica: la partecipazione attiva e attenta ed un possibile elaborato di sintesi richiesto ai partecipanti al termine dei moduli proposti costituirà elemento di verifica dei contenuti acquisiti e del camino fatto.

Sedi: per il biennio fondamentale vengono proposte tre sedi: Poggiardo (Oratorio San Luigi); Maglie (Parrocchia Immacolata); Noha (Oratorio parrocchiale). Il biennio di specializzazione, invece, avrà come unica sede Maglie (Parrocchia Immacolata).

Giorno: il mercoledì.

Titolo: al termine del percorso verrà rilasciato un attestato che significhi il cammino fatto.
Sarà premura degli uffici, in ordine al biennio di specializzazione, offrire una visione unitaria della pastorale evidenziando le connessioni maggiormente significative tra catechesi, liturgia e carità.
Ulteriori informazioni si trovano nella brochure inviata nelle parrocchie.

Calendario scuola di base:
2018 Novembre: 14-21-28; Dicembre 5-12-19
2019 Gennaio: 9-16-23-30; Febbraio: 6-13-27; Marzo: 13-20-27; Aprile: 3-10; Maggio: 8-15

APPROFONDIMENTO BIBLICO TEOLOGICO
Per coloro che hanno concluso il cammino del biennio fondamentale e/o per coloro che hanno terminato il percorso di specializzazione viene proposto un itinerario di approfondimento di argomenti scritturistici o di altro tipo (teologici, storici, pastorali).
Finalità di questo itinerario è di aiutare il cristiano nella sua formazione permanente suggerendo piste di approfondimento legate alla Scuola di base. Quest'anno il Settore Apostolato biblico dell'UCD propone uno studio sistematico del Vangelo di Luca con incontri quindicinali in due sedi, Maglie Immacolata e Galatina San Rocco (calendario scuola della parola).

Allegati:
Depliant scuola di base anno 2018-2019