HOME > Agenda Diocesana
Scuola Diocesana di Teologia - Anno Accademico 2011 - 2012 - Sedi di Orvieto e Todi.
  Fonte: DIOCESI 25-OTT-11

• Clicca qui per vedere il programma della Scuola di Teologia  a.a. 2011 - 2012

Una proposta aperta a tutti, soprattutto a coloro che nella Chiesa svolgono dei servizi (catechisti, insegnanti di religione e non, membri dei Consigli pastorali).

La SCUOLA DI TEOLOGIA, nata nell’ambito del “Progetto culturale orientato in senso cristiano” della Conferenza Episcopale Italiana, entra nel suo quattordicesimo anno di vita.

E’ un impegno rilevante della Diocesi, teso a favorire la crescita culturale, teologica e spirituale dei laici e delle religiose residenti nel suo territorio; allo stesso tempo mira a tenere viva una tradizione ed un’attitudine teologica millenaria della Diocesi di Orvieto-Todi.

La Scuola diocesana di Teologia ha due Sezioni: Orvieto e Todi ed è diretta da mons. Italo Mattia, vicario episcopale per la Catechesi  e la Scuola di Teologia, la Sezione di Todi è invece guidata dal prof. Alessandro Fortunati, storico dell’arte e vicedirettore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.

La Scuola strutturata in un quadriennio offre un iter formativo per lo studio teologico a tutti coloro che desiderano approfondire la loro fede cristiana senza che questo comporti l’acquisizione di gradi accademici riconosciuti. Coloro, invece, che desiderano conseguire i due gradi accademici ecclesiastici – il Baccellierato (triennio) e la Licenza (successivo biennio) - per l’insegnamento della religione nelle scuole statali devono iscriversi, per il tramite della Scuola, all’ ISSRA (Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi). A costoro la Scuola offre un supporto di accompagnamento per lo studio e la preparazione agli esami che andranno sostenuti in Assisi.

In questo anno accademico 2011-2012 a Todi non sarà attivato un nuovo primo anno, ma si continuerà il programma iniziato nei due anni passati; la scuola avrà la sua nuova sede al pian terreno del palazzo vescovile e si potrà usufruire sempre dell'ampio parcheggio antistante il palazzo stesso.

Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, nelle ore pomeridiane, il martedì nella sede di Orvieto e il mercoledì nella sede di Todi

Sede e Segreteria di Orvieto: Istituto SS. Salvatore

in Via del Popolo - Orvieto ( tel. 0763 342910 opp. 338 1985479)

Sede e Segreteria di Todi: Palazzo Vescovile