MASSA CARRARA - PONTREMOLI

HOME > Appuntamenti

Percorso formativo dei GdA 2018
  Fonte: SEGRETERIA PER LA PASTORALE DIOCESANA 01-FEB-18

“In ascolto della tua Parola”
Percorso formativo dei Gruppi di Ascolto 2018
La prima parte del Vangelo di Luca

La Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli promuove anche quest’anno il progetto “In ascolto della tua Parola”, costituito dai Gruppi diAscolto (GdA) che per il settimo anno caratterizzerà l’anno pastorale, soprattutto nel tempo della Quaresima.
«Si tratta di esperienza dalla quale è scaturita collaborazione, amicizia e sostegno tra le persone coinvolte -  spiega Don Alessandro Biancalani, responsabile del progetto diocesano. «Si tratta di un progetto – spiega il sacerdote -  che ha arricchito molto, e in parrocchia crea “confidenza” con la Parola di Dio, in un tempo come il nostro dominato dalla velocità e dalla fretta».
Ma come funziona un incontro dei “Gruppi di Ascolto” in parrocchia?
Spiega don Alessandro: «Ci si ritrova anzitutto con un atteggiamento di profondo ascolto di quello che il Signore vuole dire alla mia vita. Infatti dopo un canto iniziale, si invoca lo Spirito Santo e si proclama la Sacra Scrittura. Poi riuniti in gruppo si condivide, aiutati anche da alcuni animatori, quello che la Parola del Signore ha suscitato dentro di noi». Dalle parrocchie della Lunigiana a quelle di Massa e Carrara, sono molte le testimonianze che riportano i commenti positivi dei partecipanti a questa iniziativa. Le persone sentono la bellezza dell’approfondimento  sia nei contenuti che nel modo di guidare l’incontro, per cui cresce l’interesse attorno alla Parola di Dio, alla modalità di vivere questo incontro come esperienza di Chiesa.
Come già indicato nel corso della “Tre giorni biblica” a Pontremoli, il percorso di quest’anno avrà come testo di riferimento la prima parte del Vangelo di Luca (nella foto un particolare dell'evangelista conservato nel polittico della Ss. Annunziata a Pontremoli) per cui gli animatori dei Gruppi di Ascolto saranno impegnati nel mese di gennaio con gli incontri formativi e di preparazione.

Questo il calendario degli incontri:
15, 22 e 29 gennaio, animatori e formatori della zona di Costa (ore 20.45 parrocchia Maria Ss.Mediatrice ad Avenza);
18, 25 gennaio e 1° febbraio, animatori e formatori zona della Lunigiana (ore 20.45 parrocchia Maria Ausiliatrice alla Filanda di Aulla).

Dal mese di marzo infine nelle parrocchie inizierà lo svolgimento dei Gruppi di Ascolto. Nel tempo della Quaresima, inoltre, anche il vescovo, mons. Santucci, incontrerà i partecipanti di questa esperienza. Ulteriori informazioni presso la Segreteria Pastorale (0585.8990229).

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: