MASSA CARRARA - PONTREMOLI

Fonte: UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI 03-SET-17

La Giornata diocesana per la Custodia del Creato
In pellegrinaggio assieme ai giovani ad Arpiola di Mulazzo

Anche quest'anno la Chiesa Italiana ha celebrato la Giornata per la Custodia del Creato, giunta alla 12° edizione, dal titolo “Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen. 28, 16). Viaggiatori sulla terra di Dio”.

La Diocesi Apuana ha festeggiato la giornata nella domenica 3 settembre ad Arpiola alla presenza del vescovo Giovanni che ha celebrato la S.Messa presso il Centro "S.Giuseppe" . "Il creato - ha detto mons. Santucci nel corso dell'omelia - è una responsabilità di ciascuno e ognuno deve fare la sua parte per custodire quel meraviglioso giardino, creato da Dio Padre, che è la Terra".

Il pomeriggio è iniziato però con il pellegrinaggio dei partecipanti nel verde dei boschi e dei prati della Lunigiana, dove le persone hanno incontrato alcuni Santi che con le loro vite hanno testimoniato l'amore per la natura e le creature di Dio. Presenti molti giovani delle associazioni ecclesiali, che grazie alla riflessione offerta dai personaggi hanno potuto comprendere meglio il grande dono del creato e l'impegno per la sua custodia.

È possibile anche visionare la photogallery dell'iniziativa.

La Giornata per la Custodia Creato infatti rappresenta una iniziativa importante verso quella "conversione ecologica" auspicata anche da Papa Francesco nella encliclica "Laudato si'".

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: