MASSA CARRARA - PONTREMOLI

Anno della Misericordia: chiusura della Porta Santa
  Fonte: UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI 13-NOV-16

Conclusione dell'Anno della Misericordia
Chiusa la Porta Santa nella Cattedrale di Massa e nella Concattedrale di Pontremoli
Domenica 13 novembre

Domenica 13 novembre nelle diocesi di tutto il mondo si è concluso il Giubileo della Misericordia, l’evento di grazia aperto l’8 dicembre 2015 e che ha caratterizzato quest’ultimo anno.
Anche la Chiesa apuana ha celebrato questo evento nella domenica indicata, mentre il 20 novembre sarà il turno della Porta Santa della Basilica di San Pietro a compimento della chiusura dell’Anno speciale dedicato da Papa Francesco alla misericordia.
«L’Anno della Misericordia – ha scritto il vescovo Giovanni al clero – ha significato molto per tutti». «Vivere le opere di misericordia- continua mons. Santucci – è lasciarci guidare dall’amore che il Padre riversa su di noi, perché nell’attenzione e nell’amore ai fratelli dimostriamo di essere figli».

Nella Cattedrale a Massa e nella Concattedrale a Pontremoli le comunità hanno vissuto lo stesso gesto di chiusura della Porta Santa.
A Massa la celebrazione è stata presieduta dal vescovo Giovanni, mentre a Pontremoli dal vescovo emerito Eugenio.

Il Giubileo della Misericordia è stato il grande dono del Papa alla Chiesa universale.
Aperto in Diocesi lo scorso 13 dicembre, è  stato un anno in cui  i credenti sono invitati a sperimentare della misericordia di Dio Padre riversata su di tutti e a diventare “misericordiosi come il Padre”.  Avere misericordia significa infatti imitare il Signore che si china sulle povertà dell’uomo, guardare all’altro con cuore aperto, pronto al perdono. In questo senso, il passaggio attraverso la Porta Santa ha rappresentato un entrare nuovo nella Chiesa Madre, attraverso il Battesimo che rende nuove persone: sarà scoprire la vita nuova che l’incontro con il Signore Gesù dona, sarà ritrovarsi popolo di Dio, pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa.

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: