MASSA CARRARA - PONTREMOLI

Giornata per la Custodia del Creato
1° settembre 2016
Incontro diocesano con il vescovo Ciattini e l’assessore Fratoni

“La misericordia del Signore, per ogni vivente”, è questo il titolo della Giornata per la Custodia del Creato, l’iniziativa promossa dalla CEI in calendario per il 1° settembre e arrivata alla 11° edizione.
«Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare – scrivono i vescovi nel consueto Messaggio – è un invito a vivere fino in fondo la dimensione della misericordia divina».  La concomitanza dell’Anno della Misericordia, infatti, è un invito per le comunità ecclesiali a vivere in profondità quella conversione ecologica già indicata nell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco.
Anche la Diocesi apuana ha organizzato una serie di proposte per celebrare anche nel territorio apuano questo importante appuntamento.
In primo luogo nelle parrocchie verrà distribuito il sussidio predisposto dalla CEI al cui interno, oltre al Messaggio dei Vescovi e ad altri contributi, ci saranno anche alcune proposte liturgiche a corredo della Giornata.
Ma soprattutto è in programma un incontro diocesano aperto a tutti che si terrà giovedì 1° settembre alle ore 18 presso il Seminario vescovile a Massa e promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro.
Alla presenza del vescovo, mons. Santucci, interverrà mons. Carlo Ciattini, vescovo della Diocesi di Massa Marittima-Piombino e delegato dei vescovi toscani per la Pastorale Sociale. A lui è affidato il compito di introdurre il Messaggio della Giornata per la Custodia del Creato, preparato dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e dalla Commissione Episcopale per l’Ecumenismo.
All’incontro parteciperà anche Federica Fratoni, assessore all’Ambiente e alla Difesa del suolo della Regione Toscana, che terrà un intervento volto a mettere in luce le problematiche ambientali più stringenti.
«La coscienza della gravità della crisi culturale ed ecologica deve tradursi in nuove abitudini» – ha scritto il Pontefice nella Laudato si  - «Per questo ci troviamo davanti una sfida educativa».

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: