MASSA CARRARA - PONTREMOLI

GIUBILEO della MISERICORDIA

Apertura della Porta Santa

in CATTEDRALE, in CONCATTEDRALE e nella Casa di reclusione a Massa

Il Giubileo della Misericordia, il grande dono del Papa alla Chiesa universale è iniziato anche per la Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Il Vescovo, infatti, ha aperto domenica 13 dicembre la Porta Santa nella Cattedrale a Massa, domenica 20 dicembre nella Concattedrale a Pontremoli, mentre sabato 26 dicembre presso la Casa di reclusione a Massa. I sacerdoti e il popolo hanno compiuto il gesto di attraversare la Porta Santa, come un entrare nuovo nella Chiesa Madre, attraverso il Battesimo che rende nuove creature: scoprire la vita nuova che l’incontro con il Signore Gesù dona, sarà ritrovarsi popolo di Dio, pietre vive dell’edificio spirituale costruito dallo Spirito.

Dal rito dell’apertura della Porta Santa, discendono poi tutta una serie di indicazioni per le parrocchie, che il Vescovo ha ricordato ai parroci: valorizzare il fonte battesimale, evidenziando il Credo e le promesse battesimali, sottolineare il luogo della Riconciliazione, indicando orari di accesso al sacramento per i fedeli. Ancora, si invitano le comunità ad approfondire la bolla di indizione del Giubileo, “Misericordiae vultus, anche usufruendo del sussidio dell’Ufficio Liturgico Diocesano predisposto per l’Avvento e per la Novena di Natale.

È possibile anche scaricare la locandina predisposta, le istruzioni per la partecipazione di domenica 13 dicembre e altri materiali utili tra cui la photogallery dell'evento e il calendario delle attività diocesane.

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: