MASSA CARRARA - PONTREMOLI

Fonte: UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI 30-APR-13

La Visita Pastorale alle parrocchie della Diocesi
2013-2015

Il Codice di Diritto Canonico (396), dispone che «il Vescovo è tenuto all'obbligo di visitare ogni anno la diocesi, o tutta o in parte, in modo da visitare tutta la diocesi almeno ogni cinque anni».
E ancora, il n. 397 specifica che «sono soggetti alla visita ordinaria del Vescovo le persone, le istituzioni cattoliche, le cose e i luoghi pii che sono nell'ambito della diocesi».
Ma la Visita Pastorale non costituisce un mero adempimento di burocrazia ecclesiale. Scriveva a proposito, Papa Giovanni Paolo II nell¿esortazione apostolica Pastores Gregis, che la Visita Pastorale «è un autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all'incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli».
Scrive, infatti, il vescovo Giovanni nel decreto di indizione che «è mio desiderio sostenere, incoraggiare, promuovere ogni attività pastorale e dare impulso alla nuova evangelizzazione, perché il Vangelo possa raggiungere ogni fratello, soprattutto chi ha bisogno di speranza, chi non ha ancora conosciuto Gesù o ha smarrito il cammino della fede».

Nel concreto della Diocesi Apuana, la Visita Pastorale è iniziata dal vicariato di Carrara, con una solenne celebrazione dell'Eucarestia,  domenica 20 gennaio 2013  nel Duomo di S.Andrea (vedi photogallery), mentre è terminata nella celebrazione di apertura della Porta Santa in concomitanza con il Giubileo della Misericordia, la domenica 13 dicembre 2015.

È possibile anche scaricare la preghiera composta in occasione della Visita pastorale.

VICARIATO DI CARRARA
È possibile consultare il calendario dettagliato degli incontri.

VICARIATO DI FIVIZZANO
23 settembre – 30 novembre 2013