MONTE OLIVETO MAGGIORE
    IL CENACOLO OLIVETANO

Home Diocesi » Toscana » MONTE OLIVETO MAGGIORE » Gli Olivetani » IL CENACOLO OLIVETANO

CENACOLO OLIVETANO

Il Cenacolo Olivetano è un'associazione culturale nata per la   promozione  dei valori spirituali, artistici, storici e culturali dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. L'attività dei soci si svolge in costante collaborazione con la Comunità Monastica e le delibere vengono assunte sentito il parere dell'Abate.

I soci si dividono nelle seguenti categorie:

- soci fondatori: coloro che hanno dato origine all'Associazione;

- soci ordinari : persone chiamate a farne parte condividendone le finalità, il  cui  numero non può superare le quaranta unità;

soci onorari: persone o enti corrispondenti che si siano particolarmente distinti per la loro attività di ricerca e svipluppo oppure che possano dare un contributo per il raggiungimento dei fini del Cenacolo nonchè per la promozione e il sostegno dello scopo associativo.

L'Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende:

- promuovere convegni e studi su tutte le tematiche culturali;

- promuovere iniziative per il ripristino e la manutenzione ordinaria

e straordinaria  dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore;

- promuovere ed intraprendere ogni attività atta a valorizzare, pur indirettamente,

il  complesso di Monte Oliveto e a diffonderne la conoscenza e la considerazione.

Sono organi dell'Associazione:

- il Presidente;

- il Consiglio Direttivo;

- il Colleggio dei revisori;

- l'Assemblea dei soci.

ORGANIGRAMMA

Presidente:      Prof. Guido Francini

Consiglio

Direttivo:      Prof. Mario Ascheri, Prof. Roberto Guerrini, Prof. Folco Giusti,

Prof. Piero Tosi, Prof. Sara Ferri, Prof. Francesco Pulitini.

Collegio

dei Revisori:     Prof. Remo Martini, Prof. Salvatore Armenio, Prof. Angelo

Caniggia, Prof. Marco Comporti (supplente)