Facebook  Twitter  Google + 

Editoriali di Luce e Vita 2012   versione testuale
Natale: la gioia di sentirsi amati!  20/12/2012 Natale: la gioia di sentirsi amati!
di Mons. Luigi Martella

Messaggio del Vescovo. "Viene il Signore Gesù e si fa presenza in noi. Si fa presenza nei poveri, nei deboli, negli emarginati, nei sofferenti, in coloro che abitano le periferie della storia. Egli fa nuova la vita ed il cuore di tutti coloro che si lasciano invadere dal Suo Spirito. Questo è Natale!"

La prudenza, virtù del politico  13/12/2012 La prudenza, virtù del politico
di Nicolò Tempesta

Gli eventi politici degli ultimi giorni accentuano il sentimento di delusione e chiamano in causa i cattolici.

Laici di AC: effervescenti naturali!  05/12/2012 Laici di AC: effervescenti naturali!
di Angela Paparella

Anche quest¿anno si rinnova l¿appuntamento dell¿adesione all¿Azione Cattolica. É bene raccontarla, l¿Azione Cattolica nella nostra diocesi, spiegare ciò che bolle in pentola, cioè le linee d¿indirizzo e le iniziative avviate o in cantiere per quest¿anno.

Abbiamo a cuore lo spread!  01/12/2012 Abbiamo a cuore lo spread!
di Lorenzo Pisani

Lo ¿spread¿, mutuato dalla finanza, può evocare riferimenti biblici per ripensare l¿impegno di evangelizzazione

Rompere il silenzio  22/11/2012 Rompere il silenzio
di Francesco Bonini

Unione Europea e Striscia di Gaza. Per fermare la violenza e per garantire una soluzione che assicuri pace e sicurezza.

Uniti nella santità  15/11/2012 Uniti nella santità
di Ignazio de Gioia

30 ottobre 1982: Ordinazione Episcopale di don Tonino. 21 novembre 1982: Ingresso nella nostra Diocesi. Ricordando l'ordinazione episcopale di don Tonino Bello.

Vino nuovi in otri nuovi  07/11/2012 Vino nuovi in otri nuovi
di Luigi Sparapano

Svolto a fine ottobre il secondo convegno di Todi, delle associazioni cattoliche, per un rilancio della buona politica. Il sistema politico non riesce, di per sè, a rigenerarsi. Un appello forte giunge alle associazioni di categoria, ai gruppi e alle comunità ecclesiali perchè tornino ad essere quelle botteghe in cui forgiare il legno...

Nuova evangelizzazione: sedere accanto agli uomini di questo tempo  31/10/2012 Nuova evangelizzazione: sedere accanto agli uomini di questo tempo
di Nicolò Tempesta

Concluso il Sinodo dei Vescovi.L¿urgenza di annunciare nuovamente Cristo là dove la luce della fede si è indebolita.

Povero futuro! Futuro povero?  25/10/2012 Povero futuro! Futuro povero?
di Francesco de Lucia

In questo contesto di crisi, educazione vuol dire anche introdurre nuovi stili di vita condividendoli con i giovani. La Caritas Diocesana pubblica il rapporto sulle povertà

Lasciarsi plasmare da Cristo  18/10/2012 Lasciarsi plasmare da Cristo
di padre Felice Volpicella, missionario PIME

La Giornata Missionaria nelle parole di padre Felice Volpicella, partito in questi giorni per il Mato Grosso (Brasile).

Il Concilio davanti a noi  12/10/2012 Il Concilio davanti a noi
di Mons. Luigi Martella

É trascorso mezzo secolo da quell¿11 ottobre 1962, allorquando i pastori della Chiesa universale, circa tremila, confluirono a Roma, convocati da Giovanni XXIII per la celebrazione del Concilio Ecumenico Vaticano II. Nel campo ecclesiale, il Concilio Vaticano II rappresenta una pietra miliare, un punto di non ritorno, una sorta di spartiacque tra il prima e il dopo.

Benedetta Ora di Religione!  03/10/2012 Benedetta Ora di Religione!
di Luigi Sparapano

Normalmente è una polemica ferragostana - tempo di magra giornalistica - quella sull¿Insegnamento della Religione Cattolica a scuola, che specula su argomenti resi ormai obsoleti dalla normativa giuridica, dalle indicazioni nazionali per la programmazione didattica e soprattutto dalla prassi quotidiana messa in atto nelle scuole dagli Insegnanti di Religione.

La crisi economica... e la vita di tutti i giorni  28/09/2012 La crisi economica... e la vita di tutti i giorni
di Nicolò Tempesta

La parola crisi, dominante in questo tempo, può e deve evocare il concetto di crescita. Una sfida che coinvolge tutti e ciascuno.

Una fede che cambia la vita  20/09/2012 Una fede che cambia la vita
di Gianni Antonio Palumbo

La lettera pastorale del Vescovo offre la chiave di lettura del nuovo anno pastorale, Anno della Fede, all¿inizio del percorso di attuazione del nuovo progetto pastorale.

Scuola, tempo di nuova semina  13/09/2012 Scuola, tempo di nuova semina
di Mons. Luigi Martella

L'editoriale di questo numero reca la lettera del Vescovo agli studenti, in occasione del nuovo anno scolastico. «Si impone allora una domanda: che possiamo fare noi, che potete fare voi, cari ragazzi, fra i banchi di scuola, per il superamento di questo interminabile ¿tunnel¿ della crisi?»

Luce e Vita, I care!  06/09/2012 Luce e Vita, I care!
di Nicolò Tempesta

Il nuovo Direttore, don Nicolò, esprime il ruolo che il settimanale diocesano può ricoprire in questo decennio dedicato all¿educazione, nella prospettiva segnata dal progetto pastorale.

 30/08/2012 "Luce e Vita" a colloquio con tutti
di Mons. Luigi Martella

Riprende la pubblicazione del settimanale diocesano, dopo la pausa estiva, con il cambio del direttore. A don Mimmo Amato succede don Nicolò Tempesta. L'editoriale del Vescovo.

Qualcuno si è già mosso  20/08/2012 Qualcuno si è già mosso
Nicola Salvagnin

Ripresa economica. L'appello del ministro Fornero agli imprenditori e la questione giovani. ¿Noi, il nostro dovere lo stiamo facendo. Ora tocca a voi¿. Un forte stimolo a investire, a intraprendere, a sfidare i mercati con nuove idee, nuovi prodotti: perché la ripresa economica passa da qui, non si rimette certo in moto con un decreto legge.

Con una sola voce  14/08/2012 Con una sola voce
di Anna T. Kowalewska - Sir Europa (Polonia)

Cattolici e Ortodossi. Il 17 agosto a Varsavia il messaggio per la riconciliazione firmato da Kirill e mons. Michalik. "Ci rivolgiamo ai nostri fedeli affinché implorino il divino perdono per i torti, le ingiustizie, e tutto il male arrecato reciprocamente" .

Un padre e un figlio  10/08/2012 Un padre e un figlio
di Paolo Bustaffa

Olimpiadi. Una lezione di vita e di speranza in una cultura abituata a creare miti e a distruggerli nel giro di poche ore.

 [avanti >>]