Facebook  Twitter  Google + 
In evidenza (news 2012)   versione testuale
Pellegrinaggio diocesano a Roma nell'Anno della Fede  29/05/2013 Pellegrinaggio diocesano a Roma nell'Anno della Fede
Nei giorni 28 e 29 maggio 2013. Prevista l'udienza del Papa

Nell'Anno della Fede anche la nostra Diocesi realizza il pellegrinaggio a Roma, sulla tomba dei Santi Pietro e Paolo, pilastri del Cristianesimo, con udienza del Santo Padre Francesco. All'interno il programma di massima e le note tecniche.

Rita Levi Montalcini: i giovani nel cuore  30/12/2012 Rita Levi Montalcini: i giovani nel cuore
É morta all'età di 103 anni

Una giovane centenaria. Rita Levi Montalcini si è spenta a 103 anni, dopo una vita intensa non solo dal punto di vista della ricerca scientifica - che l¿ha portata al premio Nobel per la Medicina nel 1986 e a innumerevoli riconoscimenti internazionali - ma anche per quanto riguarda l¿impegno civile e politico.

Raccolta generi di prima necessità  24/12/2012 Raccolta generi di prima necessità
Consegnati da parte dell'associazione "Passione e Tradizione"

Il 23 dicembre 2012 l¿Associazione culturale Passione e Tradizione ha consegnato al responsabile e ai volontari della Casa di Accoglienza ¿don Tonino Bello¿ sita in via C. Pisacane 55 a Molfetta, il risultato di una raccolta di generi alimentari e di prima necessità effettuata nella mattinata di domenica presso il punto vendita Primo Prezzo di viale Giovanni Paolo II.

Presto Santi i Martiri di Otranto  22/12/2012 Presto Santi i Martiri di Otranto
Promulgato il decreto riguardante un miracolo

In un messaggio alla diocesi, diffuso appena appresa la notizia, mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto, esprime tutta la felicità della Chiesa idruntina: ¿La nostra diocesi esprime profonda gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI per il riconoscimento di questo evento straordinario ed eleva la sua preghiera alla Trinità Santa perché sia confortata e incoraggiata nel suo impegno di annunciare e testimoniare il Vangelo.

Chiarimenti circa il processo di Beatificazione di don Tonino  18/12/2012 Chiarimenti circa il processo di Beatificazione di don Tonino
A seguito di notizie infondate diffuse nei giorni scorsi

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 16 dicembre sono state diffuse notizie ambigue e false circa il processo di Beatificazione del Servo di Dio Antonio Bello. Tali notizie sono state prontamente riprese acriticamente da organi di stampa locali che, rilanciando la notizia, hanno diffuso attese infondate. Per l¿ennesima volta spieghiamo che si è ancora nella fase diocesana del processo...

Emergenza freddo: necessità di volontari  13/12/2012 Emergenza freddo: necessità di volontari
Casa di Accoglienza "Don Tonino Bello" - Via C. Pisacane, 95 - Molfetta

L¿emergenza freddo di questi ultimi giorni ha visto moltiplicarsi le richieste di vitto e pernottamento al centro di accoglienza di Molfetta, intitolato a don Tonino. Gli operatori e i volontari non riescono da soli a far fronte alle richieste e a gestire gli ospiti all¿interno della casa. Per questo facciamo appello al cuore generoso di cristiani coraggiosi che decidono di dedicare un po¿ del loro tempo (anche del riposo notturno) al centro.

Accanto all'amore ferito  09/12/2012 Accanto all'amore ferito
Un percorso diocesano per separati, divorziati e nuove unioni

Dal prossimo 12 dicembre, l¿ufficio di pastorale familiare dà inizio ad un percorso rivolto alle persone che, pur vivendo una situazione matrimoniale irregolare (separati, divorziati, nuova unione), desiderano vivere la loro fede attraverso l¿ascolto della Parola di Dio e l¿insegnamento della Chiesa.

Ritiro spirituale di Avvento per i Coniugi  04/12/2012 Ritiro spirituale di Avvento per i Coniugi
Domenica 9 dicembre 2012, parrocchia S. Achille - Molfetta

Il ritiro diocesano, presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella, si svolgerà Domenica 9 dicembre presso la parrocchia S. Achille, in Molfetta, dalle 9 alle 13 e avrà come tema: "L¿Amore sogna gli sposi". Sarà garantito un servizio di animazione per i bambini. Tutti i Coniugi e Gruppi Famiglie sono invitati.

Ritiro spirituale d Avvento per giovani  27/11/2012 Ritiro spirituale d Avvento per giovani
Sabato 1 dicembre alle 15,30 presso il Convento dei Cappuccini a Giovinazzo

Sabato 1 dicembre, alle ore 15,30 presso il Convento dei Cappuccini a Giovinazzo, tutti i giovani sono invitati per il ritiro spirituale sul tema "Avvento, tempo di Accoglienza"

Ritiro spirituale per le Confraternite  27/11/2012 Ritiro spirituale per le Confraternite
Domenica 2 dicembre, dalle ore 9,15 presso la parrocchia S. Domenico in Giovinazzo

I Consigli di Amministrazione delle Confraternite e gli altri confratelli sono invitati Domenica 2 dicembre, presso la parrocchia di S. Domenico in Giovinazzo, dove si terrà il Ritiro di Avvento, con meditazione sul tema "La Beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa: la figura di Maria nel Concilio Vaticano II"

Terza rassegna di canto liturgico in memoria del M.o Michele Cantatore  26/11/2012 Terza rassegna di canto liturgico in memoria del M.o Michele Cantatore
Dal 26 al 28 novembre a Ruvo, con la partecipazione della Cappella Musicale Pontificia "Sistina"

L¿Associazione ¿Corale Polifonica Michele Cantatore¿ organizza quest¿anno la 3a Edizione dell¿evento ¿Canterò per sempre l¿amore del Signore¿ a 7 anni dalla scomparsa del compianto maestro Michele Cantatore, compositore e organista per 50 anni presso la Concattedrale e altre chiese di Ruvo. Il concerto conclusivo è affidato alla Cappella Musicale Pontificia "Sistina".

Il Ministro On. Lorenzo Ornaghi al Museo Diocesano di Molfetta per la presentazione del Museo Civico Archeologico del Pulo  23/11/2012 Il Ministro On. Lorenzo Ornaghi al Museo Diocesano di Molfetta per la presentazione del Museo Civico Archeologico del Pulo
Domenica 25 novembre, dalle ore 17 presso la "Casina Cappelluti" a Molfetta

Molfetta - Domenica 25 novembre 2012, ore 17,00, presso l¿ex Lazzaretto ¿Casina Cappelluti¿ - via Mayer, Molfetta, si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Museo Civico Archeologico del Pulo con l¿anteprima della mostra ¿Natura, Archeologia e Storia del Pulo di Molfetta". Il programma della manifestazione prevede: la cerimonia del taglio del nastro con la partecipazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Lorenzo Ornaghi, la solenne benedizione da parte del Vescovo della Diocesi di Molfetta-Terlizzi-Ruvo-Giovinazzo, Mons. Luigi Martella.

Scuola socio politica diocesana  21/11/2012 Scuola socio politica diocesana
Primo appuntamento sabato 24 novembre 17.30-20.30 parr. S. Achille

Un percorso in quattro tappe: primo argomento: Città ed Amministrazione del Bene Comune Incontro introduttivo generale su come si amministra una città, a cura di MAURO DE CILLIS ¿ Capo Servizio Comune di Bisceglie. In allegato la brochure dell'evento.

Finalmente Sposi! Incontri cittadini per giovani coppie  20/11/2012 Finalmente Sposi! Incontri cittadini per giovani coppie
Primo appuntamento il 21 novembre alle ore 21

Quest¿anno la Chiesa vive l¿anno della Fede ed è per questo che l¿ufficio per la pastorale familiare della nostra diocesi ha pensato per le coppie di sposi, uniti in matrimonio da qualche anno, un cammino di spiritualità che crei dialogo e riflessione per la coppia e tra le coppie. Aiutati dalla Lectio Divina, proveremo a condividere la bellezza del dono ricevuto direttamente dalle mani di Dio l¿Amore. Il cammino si svolgerà a livello cittadino secondo il calendario riportato in locandina.

Comunicare nell'era digitale col linguaggio giornalistico  19/11/2012 Comunicare nell'era digitale col linguaggio giornalistico
Laboratorio diocesano 2012/2013. Primo appuntamento il 30 novembre e 1 dicembre

Come da programmazione diocesana, i due uffici pastorali propongono un percorso laboratoriale che aiuti a comprendere e governare il rapporto tra progresso mediatico e tradizione, con una oculata riflessione e un serio discernimento, sia sull¿uso personale degli strumenti di comunicazione, sia sull¿utilizzo che ne fa la stessa comunità. In particolare, in questo anno pastorale, si approfondirà il linguaggio giornalistico.

Vescovo secondo il Concilio  19/11/2012 Vescovo secondo il Concilio
I pellegrini di Ugento a Molfetta, sulle orme di don Tonino.

Il disagio di una giornata fredda e piovosa è stato compensato dalla intensità di relazioni e di emozioni per i 300 pellegrini arrivati dalla diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca a ripercorrere i passi di don Tonino Bello, loro conterraneo e nostro compianto vescovo. La cronaca della giornata, l'omelia di Mons. Angiuli e una fotogallery.

Formazione per Operatori dei Consultori familiari cristiani  16/11/2012 Formazione per Operatori dei Consultori familiari cristiani
Primo anno del corso biennale a cura della Federazione regionale

La Federazione Consultori Familiari Cristiani della Puglia, in collaborazione con la Facoltà Teologica Pugliese promuove un corso biennale di formazione per Operatori nei Consultori. Parte in questi giorni il primo anno. IN allegato il materiale informativo e la scheda di iscrizione.

La Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca in pellegrinaggio a Molfetta  13/11/2012 La Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca in pellegrinaggio a Molfetta
Domenica 18 novembre 2012

Il Vescovo Mons. Luigi Martella e la Comunità diocesana di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi accolgono con gioia i Pellegrini della Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca guidati dal loro Pastore, Mons. Vito Angiuli, in visita a Molfetta, domenica 18 novembre, per ricordare i 30 anni di Ordinazione Episcopale del Servo di Dio Antonio Bello, a 20 anni dalla sua morte. Alle 18 in Cattedrale la solenne Concelebrazione.

Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi  13/11/2012 Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi
Domenica 18 novembre 2012 a Terlizzi

La giornata sarà scandita da diversi momenti di gioco, di riflessione, di preghiera e di condivisione; accompagneremo i giovanissimi a scoprire che una vita è davvero bella se sappiamo spenderla per gli altri! L¿appuntamento allora è per Domenica 18 novembre a Terlizzi. Quest¿anno per vivacizzare la creatività dei nostri ragazzi abbiamo pensato al concorso ¿Bella Vita¿. Ogni gruppo parrocchiale è chiamato a realizzare un video che racconti cosa sia la bella vita per un giovane di AC.

Happy hour dei Giovani/adulti Adulti/giovani  12/11/2012 Happy hour dei Giovani/adulti Adulti/giovani
Venerdì 16 novembre ore 20, presso la parrocchia S. Achille

Ci rivolgiamo a te che comunque ancora credi nel progetto formativo dell¿Azione Cattolica e senti di non ¿essere arrivato¿; a te che hai passione per le cose del mondo e hai ancora la speranza di poter influenzare con la tua vita la storia in cui vivi; a te che hai a cuore la ¿cura¿ delle relazioni; a te che eserciti grandi responsabilità ma forse ti senti poco sorretto dalla proposta formativa che ti viene offerta.

 [avanti >>]