Facebook  Twitter  Google + 

Editoriali di Luce e Vita 2011   versione testuale
 23/12/2011 "Abbiamo bisogno di Te!"
di Mons. Luigi Martella

Messaggio del Vescovo per il Natale 2011. «Sgorga spontanea l¿invocazione a Gesù perché venga presto a portarci la sua pace, la sua giustizia, la sua signoria. Abbiamo bisogno di te! Abbiamo bisogno di Gesù, il Dio-con-noi»

Chiesa e ICI, un segnale chiaro  16/12/2011 Chiesa e ICI, un segnale chiaro
di Francesco Bonini

In una situazione oggettivamente grave, sollevare polveroni, ricorrere a vecchi schemi laicisti, giova solo a chi alimentando risse ideologiche, vuole dimostrare di esistere o vuole sviare l¿attenzione da altro.

 08/12/2011 Occorre educarsi per educare
di Vito Bufi

Il Vescovo Mons. Martella ha consegnato le indicazioni pastorali per l¿anno in corso. La presentazione a cura del Direttore dell¿Ufficio Pastorale.

La Chiesa che educa servendo Carità  01/12/2011 La Chiesa che educa servendo Carità
di Francesco de Lucia

Dal 21 al 24 novembre i direttori delle 220 Caritas diocesane e di Caritas Italiana, con collaboratori e operatori, si sono riuniti a Fiuggi per il 35° convegno nazionale. ¿Si mise ad insegnare loro molte cose¿ (Mc 6,34)

Il prezzo più alto  24/11/2011 Il prezzo più alto
di Luigi Sparapano

Il 20 novembre è la data che l¿Onu ci propone per porre a tema i diritti dell¿infanzia e dell¿adolescenza e diverse apprezzabili attività di sensibilizzazione sono state svolte nelle scuole come nelle associazioni del nostro territorio. Stranamente, ci siamo ritrovati a ricordare i diritti dei bambini ai bambini stessi, trascurando che i trasgressori forse non sono loro.

Fare tutti un passo indietro  14/11/2011 Fare tutti un passo indietro
di Domenico Amato

POLITICA NAZIONALE. Due parole spiccano nel breve discorso di Mario Monti, appena accettato l¿incarico di formare il nuovo governo: servizio e responsabilità. Insieme al concetto di ¿bene comune¿, ribadito dal presidente della Repubblica. Ma la questione politica impone più livelli di riflessione.

 10/11/2011 "Ritornare a chiamarsi Noemi"
di Onofrio Losito

La preoccupazione e lo sgomento per la delicata situazione economica e sociale del nostro paese rischiano di bloccarci in un impotente immobilismo o peggio di scatenare scomposte e deplorevoli reazioni di pur condivisibili proteste. Quale comportamento assumere da cattolici in questo complesso periodo storico?

Tendere la mano alla verità  04/11/2011 Tendere la mano alla verità
di Elio Bromuri

Assisi 2011, il giorno dopo. Nel silenzio quasi totale della stampa si è svolto l¿incontro interreligioso a 25 anni dal primo evento. Perché un incontro per la pace abbia memoria e futuro.

La memoria non è nostalgia  30/10/2011 La memoria non è nostalgia
di Paolo Bustaffa

¿Non si cambia la politica con i convegni¿: l¿affermazione, nel corso del seminario di Todi, riassume sobriamente e realisticamente la volontà di dare significato e peso alla presenza dei cattolici in politica nel nostro Paese attraverso un movimento di pensiero e impegno.

Bavaglio mortale al territorio  18/10/2011 Bavaglio mortale al territorio
di Francesco Zanotti, presidente FISC

Decine di giornali rischiano la chiusura. Migliaia di posti di lavoro sono in bilico. Eppure questo fatto non fa notizia. Le emittenti nazionali e i grandi quotidiani ignorano il pericolo incombente. L¿opinione pubblica, distratta dal vento anticasta, considera ogni tipo di intervento statale insopportabile e da eliminare.

Un processo sempre più mediatico  13/10/2011 Un processo sempre più mediatico
di Luigi Sparapano

Il processo per l¿uccisione della povera Meredith Kercher ci interroga sul ruolo dei mass media.

Vogliamo vedere Gesù  06/10/2011 Vogliamo vedere Gesù
di Gianluca De Candia

Si inaugura in questa domenica il nuovo anno catechistico. La bellezza sia allora l¿invito per questo nuovo anno catechistico! Bella sia la nostra persona, la flessione della nostra voce, lo spazio nel quale ci muoviamo per educare alla fede.

Purificare l'aria  30/09/2011 Purificare l'aria
Nota del Sir

La prolusione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente della CEI ha gettato un sasso nella palude di questioni morali, politiche ed economiche che attanagliano l'Italia.

Buon compleanno, Diocesi!  22/09/2011 Buon compleanno, Diocesi!
di Domenico Amato

25 anni fa' veniva istituita la nuova Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, un segno forte per la comunione delle menti, dei cuori e delle braccia.

Abbiate fiducia e speranza!  15/09/2011 Abbiate fiducia e speranza!
di Mons. Luigi Martella

Messaggio del Vescovo agli Studenti all'inizio del nuovo anno scolastico. "Con voi desidero condividere sogni, speranze e anche trepidazioni per il futuro immediato".

Un processo sempre più mediatico  15/09/2011 Un processo sempre più mediatico
di Mons. Luigi Martella

Messaggio del Vescovo agli Studenti all'inizio del nuovo anno scolastico. "Con voi desidero condividere sogni, speranze e anche trepidazioni per il futuro immediato".

Non ci vergogniamo del Signore!  09/09/2011 Non ci vergogniamo del Signore!
di Roberto de Bartolo

La Giornata Mondiale della Gioventù, da poco conlcusa, è molto di più di un evento, se la si interiorizza e la si condivide.

L'Italia affonda?  02/09/2011 L'Italia affonda?
di Domenico Amato

CRISI ECONOMICA. L¿urgenza di una riforma generale dello Stato, una riflessione circa la classe dirigente, una diffusa logica di sobrietà. Alcuni criteri imprescindibili per uscire dalla crisi.

Fatture in nero e conti in rosso  27/08/2011 Fatture in nero e conti in rosso
Nicola Salvagnin

EVASIONE FISCALE. Più forza contro chi si arricchisce a spese di tutti. Ci sono molti modi per arricchirsi impoverendo il Fisco. I raggiri in materia di Iva sono impressionanti; ci sono regioni italiane dove la parola fattura è sinonimo di malocchio e non certo di documento fiscale.

Una brezza sul mondo  20/08/2011 Una brezza sul mondo
Paolo Bustaffa

GMG ULTIMA GIORNATA.Sulle strade e nelle piazze di Madrid, che per alcuni giorni hanno accolto il mondo, il Papa passa, ascolta, parla. Sfiora tutti con la lievità di una carezza. È il suo stile. Mai una formalità, sempre un profondo rispetto dell¿altro, chiunque egli sia. La GMG finisce, l'avventura continua.

 [avanti >>]