Facebook  Twitter  Google + 
In evidenza (news 2011)   versione testuale
Buon Natale e Buon Anno 2012  30/12/2011 Buon Natale e Buon Anno 2012
Le parole del Papa: 'La Santa Famiglia è icona della Chiesa domestica, chiamata a pregare insieme'.

Nella catechesi di mercoledì 28 dicembre, il Papa ha dedicato la sua riflessione alla Madonna e alla Santa Famiglia, "il primo modello della Chiesa in cui, intorno alla presenza di Gesù e grazie alla sua mediazione, si vive tutti la relazione filiale con Dio Padre, che trasforma anche le relazioni interpersonali e umane¿. A tutti voi ancora auguri per il nuovo Anno!

Solidarietà alla famiglia Bacchiani  29/12/2011 Solidarietà alla famiglia Bacchiani
Ore di trepidazione per la sorte dei 18 marinai sequestrati

Il Vescovo e la Comunità diocesana esprimono la propria solidarietà alle famiglie dei sequestrati, in particolare alla famiglia Bacchiani, e riponendo fiducia nelle trattative in corso, auspicano una rapida e positiva conclusione della triste vicenda.

La conclusione del Sognalibro al Museo Diocesano'  19/12/2011 La conclusione del Sognalibro al Museo Diocesano'
Un primo bilancio dell'iniziativa

Sono giunti al termine gli appuntamenti della terza edizione di Storie da Museo. Il Sognalibro, l¿iniziativa del Museo Diocesano per bambini e famiglie, realizzata nelle domeniche tra novembre e dicembre dalla Soc. Coop. FeArT, con il sostegno del Comune di Molfetta - Settore socio educativo. Un primo bilancio dell'iniziativa.

Giornata diocesana di Avvenire  11/12/2011 Giornata diocesana di Avvenire
Il quotidiano dei Vescovi italiani sarà distribuito gratuitamene in tutte le parrocchie della diocesi. Il messaggio del Vescovo.

Ogni anno, in dicembre, la diocesi celebra la giornata del quotidiano cattolico "Avvenire", con una pagina intera dedicata alla nostra chiesa locale. In questa domenica, 11 dicembre, in ogni parrocchia saranno distribuite numerose copie per far conoscere il giornale e sensibilizzare ad una maggiore attenzione. Riportiamo di seguito il messaggio del Vescovo e, in anteprima, la pagina diocesana.

Mons. Domenico Amato, Vicario generale  10/12/2011 Mons. Domenico Amato, Vicario generale
La nomina sarà datata 1 gennaio 2012

Durante il ritiro del Clero di venerdì 9 dicembre 2011, Mons. Luigi Martella ha comunicato che dal prossimo 1 gennaio 2012 mons. Domenico Amato assumerà il ruolo di Vicario generale nella nostra diocesi, ruolo ricoperto negli ultimi decenni da mons. Tommaso Tridente.

Biglietto integrato per Museo diocesano e Pulo  09/12/2011 Biglietto integrato per Museo diocesano e Pulo
Il 16 dicembre ore 19.00, inoltre, presso l'Auditorium 'Achille Salvucci' del Museo Diocesano sarà presentata l'iniziativa

L' iniziativa del biglietto integrato «si pone l¿obiettivo di favorire la promozione, la valorizzazione e la fruizione di due siti dal grande valore storico-artistico e archeologico-naturalistico, presenti nella nostra città» ma al contempo di ampliare il circuito culturale e turistico di riferimento, rafforzando con eventi e manifestazioni il coordinamento tra le due realtà e creando una proposta organica e accattivante.

Ritiro spirituale per Confraternite  08/12/2011 Ritiro spirituale per Confraternite
Il 18 dicembre, alle ore 9,00, presso il Seminario vescovile

Il Ritiro per le amministrazioni delle Confraternite della Diocesi aperto alle Consorelle e ai Confratelli è fissato per il 18 dicembre, alle ore 9,00 presso il Seminario Vescovile. Dopo l¿Ora Media, ci sarà la riflessione e la meditazione sul mistero del Natale, tra tradizioni e liturgia. Seguirà verso le 11,00 la Celebrazione Eucaristica. Essendo uno dei pochi appuntamenti di formazione, si raccomanda la partecipazione e la puntualità.

Incontro degli Insegnanti di Religione  03/12/2011 Incontro degli Insegnanti di Religione
Sabato 10 dicembre al Seminario Vescovile

Il Vescovo, Mons. Luigi Martella, incontrerà tutti gli insegnanti di Religione Cattolica inseriti nelle scuola di ogni ordine e grado della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Sabato 10 dicembre, dalle ore 16,30 alle 19, presso il Seminario Vescovile.

Incontro di Avvento per le Famiglie  03/12/2011 Incontro di Avvento per le Famiglie
Incontro di Avvento per le Famiglie, domenica 11 dicembre

L'ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia promuove un appuntamento di spiritualità coniugale, guidato dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Domenica 11 dicembre 2011, ore 9,30-13,00 presso il Centro sociale "Sacro Cuore di Gesù", in Terlizzi, Via della Resistenza (nei pressi dell'Ospedale). Sono invitati i gruppi famiglia e singole coppie di Coniugi.

Sussidio per l'animazione nel tempo di Avvento e Natale  26/11/2011 Sussidio per l'animazione nel tempo di Avvento e Natale
Suggerimenti per l'animazione della catechesi, liturgia e carità

Con il tempo d'Avvento, la Chiesa inizia un nuovo Anno liturgico. É scaricabile Il sussidio che, per ogni domenica, offre spunti per: Introduzione biblico sapienziale Suggerimenti per l'animazione liturgica, Proposta musicale dal Repertorio nazionale, Dalla parrocchia alla famiglia, Approfondimento: Lavoro/festa, Suggerimenti per la Catechesi dell'IC dei fanciulli e dei ragazzi, Proposta della Caritas.

Convegno diocesano  26/11/2011 Convegno diocesano
Sabato 3 dicembre, ore 16,30 alla parrocchia S.Maria della Stella - Terlizzi

La meditazione di Don Salvatore Tardio, Padre spirituale del Seminario Regionale di Molfetta, verterà sul tema: ¿Nuove prospettive della devozione al Sacro Cuore¿. Previsto il servizio pulman.

Staffetta della carità  25/11/2011 Staffetta della carità
Dal 26 novembre una staffetta di solidarietà presso la Casa di Accoglienza "don Tonino Bello"

Con l¿approssimarsi della SETTIMANA della CARITA¿, momento caratterizzante della proposta formativa dell¿Azione Cattolica Italiana, il Coordinamento cittadino di Azione Cattolica di Molfetta ha ideato una iniziativa che vedrà la collaborazione di tutte le parrocchie di Molfetta con il centro di accoglienza ¿don Tonino Bello¿ della Caritas di Molfetta, che ormai da tanti mesi ospita al suo interno alcuni giovani profughi provenienti dalla terra d¿Africa, sbarcati in Italia durante l¿ultimo esodo di massa che tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere attraverso le immagini televisive.

Convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera  20/11/2011 Convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera
Domenica 27 novembre, presso la parrocchia S. Maria della Stella, a Terlizzi

Il tema del Convegno Diocesano di quest¿anno focalizza l'attenzione su: PADRE PIO E LA PAROLA DI DIO. La riflessione sarà proposta da padre GIUSEPPE MARIA ANTONINO, o.f.m. capp., della Comunità Francescana di Santa Fara in Bari, Assistente Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio nell¿Arcidiocesi di Bari-Bitonto. La S. Messa sarà presieduta da Mons. Luigi Martella.

Ordinazione presbiterale di don Gianluca D'Amato  18/11/2011 Ordinazione presbiterale di don Gianluca D'Amato
Sabato 19 Novembre, Mons. Luigi Martella presiederà la Concelebrazione alle ore 18,30 in Cattedrale.

Cresciuto nella parrocchia Immacolata di Terlizzi, Gianluca (26 anni il prossimo 25 novembre) si è formato prima nella Comunità del Seminario Vescovile di Molfetta, poi presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. In preparazione al sacerdozio, è stato a Giovinazzo nella parrocchia di S. Giuseppe e attualmente presta il suo servizio diaconale a Molfetta nella parrocchia Cattedrale. Gli auguri della diocesi.

Quell'umile servizio, come un atto d'amore  18/11/2011 Quell'umile servizio, come un atto d'amore
Domenica 20 novembre 2011. Giornata di sensibilizzazione alle offerte per il Sostentamento del Clero. Messaggio del Vescovo.

Nel suo messaggio il Vescovo invita ciascuno di noi a lasciarsi "trasportare da un impeto di fraternità e di riconoscenza verso i nostri sacerdoti che desiderano unicamente servire il popolo di Dio animati dalla virtù della carità pastorale che si rende dono agli altri e per gli altri spende tutta la propria vita".

Primo appuntamento per gli Animatori della Comunicazione e della Cultura  14/11/2011 Primo appuntamento per gli Animatori della Comunicazione e della Cultura
Venerdì 18 novembre, dalle ore 19 alle ore 21, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Molfetta.

L'incontro ha come obiettivo l'avvio di un percorso in-formativo per quella nuova figura pastorale che è l'Animatore della Comunicazione e della Cultura e il lancio del nuovo servizio comunicativo attivato dalla Diocesi che è Parrocchiemap.it.

Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi  13/11/2011 Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi
A Ruvo, domenica 20 novembre 2011

Si rinnova anche quest¿anno la festa diocesana, dedicata all¿ingresso dei Giovanissimi di prima fascia nel settore Giovani. È il momento in cui accogliamo con gioia coloro che hanno scelto di continuare a seguire la chiamata del Signore all¿interno dell¿Associazione che è innanzitutto una chiamata alla vita e all¿amore, accogliendo la propria vocazione e farne, passo dopo passo, un progetto per una vita piena. Nella locandina il programma della giornata.

Meeting diocesano dei Catechisti  09/11/2011 Meeting diocesano dei Catechisti
Sabato 12 novembre, alle ore 16, presso l'Auditorium "Regina Pacis" di Molfetta, sarà consegnato il sussidio dell'Ufficio Catechistico

"Carrucole, secchi e brocche" sarà consegnato dal nostro vescovo Luigi Martella a ciascun partecipante del Meeting dei catechisti ed educatori ACR, che si terrà sabato 12 novembre, alle ore 16,00, presso l¿auditorium ¿Regina Pacis¿ in Molfetta.

Storie da Museo  08/11/2011 Storie da Museo
Dal 13 novembre all'11 dicembre

Nuova edizione per l¿iniziativa culturale promossa dal Museo diocesano e la Cooperativa FeArt, con il Patrocinio del Comune di Molfetta - Settore socio-educativo, rivolta a bambini e famiglie.

Nuova nomina per Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico  08/11/2011 Nuova nomina per Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico
Il presule, Arcivescovo titolare di Egnazia Appula, era finora Nunzio Apostolico in Zambia e in Malawi.

Monsignor Nicola Girasoli è stato nominato da Papa Benedetto XVI Nunzio Apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille. Esprimiamo ancora, come Chiesa locale, la nostra gratitudine e il compiacimento per il servizio di alto profilo umano, pastorale e diplomatico che Mons. Girasoli, figlio della nostra terra, sta svolgendo per la Chiesa universale.

 [avanti >>]