Facebook  Twitter  Google + 

Editoriali di Luce e Vita 2010   versione testuale
Il Natale, una lezione ancora da imparare  23/12/2010 Il Natale, una lezione ancora da imparare
Messaggio di Mons. Luigi Martella

Questo avvenimento è l¿asse portante di tutta la storia umana: alcuni non lo sanno, altri non ci credono, ma noi sappiamo che questa è la verità. Si tratta, però, di una verità che va contemplata e approfondita, difesa, amata e vissuta.

Tutti partecipi della missione  17/12/2010 Tutti partecipi della missione
di A. Michele Pappagallo

Da Novembre a Gennaio, le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica sono chiamate a celebrare ciclici momenti assembleari per il rinnovo e/o la conferma delle responsabilità, unitarie e di settore, al fine di riprendere il cammino ecclesiale e l¿impegno sociale futuri con rinnovato slancio. Tale pratica avrà, nel prossimo Febbraio, la sua conclusione con l'Assemblea diocesana.

Laici Cristiani per la costruzione del bene comune  02/12/2010 Laici Cristiani per la costruzione del bene comune
di Onofrio Losito

Il cammino di preparazione alla 46ª Settimana Sociale vissuta lo scorso ottobre a Reggio Calabria, ha messo in luce, nonostante l¿attuale momento politico - sociale di grande smarrimento, come ci sia tanta gente che ha una forte passione per il bene comune, condizione necessaria anche se non sufficiente, per una speranza ed una concreta possibilità di bene comune per l¿Italia.

La famiglia a servizio della sfida educativa  26/11/2010 La famiglia a servizio della sfida educativa
di Ferri Cormio

Gli Orientamenti pastorali per il decennio rilanciano la responsabilità educativa della famiglia. Ne ha parlato a Molfetta don Paolo Gentili, direttore dell'ufficio nazionale di pastorale della famiglia.

Il sacerdote: amore di Dio per l'uomo  19/11/2010 Il sacerdote: amore di Dio per l'uomo
di Mons. Luigi Martella

Ho ritenuto di trattare il tema del sacerdozio, poiché oggi, Domenica 21 Novembre, festa di Cristo Re, ricorre la giornata di sensibilizzazione indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per ricordare ai fedeli tutti la necessità di rendersi partecipi della vita della chiesa anche attraverso le offerte destinate ad assicurare un dignitoso sostentamento a tutti i sacerdoti.

Clero e Laici insieme, per dire la vertià della Chiesa  10/11/2010 Clero e Laici insieme, per dire la vertià della Chiesa
di Mimmo Facchini

I temi affrontati nel secondo seminario in preparazione al Terzo Convegno Ecclesiale Regionale. Il rapporto Clero - Laici e i luoghi della corresponsabilità.

Educare alla vita buona del Vangelo  05/11/2010 Educare alla vita buona del Vangelo
di Marco Doldi

"All¿educazione vogliamo dedicare questo decennio". Parole chiare e programmatiche quelle dei Vescovi italiani, frutto di una consapevolezza: noi tutti siamo stati educati. Da Dio innanzitutto, che ha donato la sua legge come insegnamento e ha mandato il suo Figlio come maestro.

A servizio della Chiesa univerale  29/10/2010 A servizio della Chiesa univerale
a cura della Redazione

Mons. Angelo Amato nominato Cardinale da S.S. Benedetto XVI.¿I cardinali ¿ ha ricordato Benedetto XVI ¿ hanno il compito di aiutare il successore dell¿Apostolo Pietro nell¿adempimento della sua missione di principio e fondamento perpetuo e visibile dell¿unità della fede e della comunione nella Chiesa¿.

Una finestra sul mondo  22/10/2010 Una finestra sul mondo
di Onofrio Losito

Cala il sipario sulla 46ª Settimana Sociale dei cattolici italiani appena conclusasi a Reggio Calabria, nella quale sono convenuti circa 1.200 delegati delle 227 diocesi italiane e circa 70 vescovi per una riflessione sul tema "Cattolici nell¿Italia di oggi".

Un sentimento di estrema pietà  15/10/2010 Un sentimento di estrema pietà
di Domenico Amato

La dolorosa e tragica vicenda di Sarah Scazzi ha suscitato una profonda impressione nell¿opinione pubblica. Eppure, dopo il clamore mediatico, anche questa storia, individuato il colpevole ed espulso il mostro dalla comunità, non sembra aver provocato nessun esame di coscienza collettivo.

La catechesi: un movimento musicale  08/10/2010 La catechesi: un movimento musicale
di Angelo Mazzone e Gianluca de Candia

Si inaugura domenica 10 ottobre, in ciascuna parrocchia, l'anno catechistico. Nell'editoriale, gli auspici dei responsabili dell'ufficio catechistico diocesano per una catechesi che sia espressione di comunione.Sabato 13 novembre, presso la parrocchia Madonna della Pace in Molfetta, il Meeting diocesano dei catechisti.

Un forte senso di corresponsabilità  30/09/2010 Un forte senso di corresponsabilità
di Francesco de Lucia

Giunti ad un nuovo anno pastorale, si sente il bisogno anzitutto di una puntuale e seria verifica del cammino svolto, per rendersi conto insieme degli snodi problematici, ma anche per individuare quei segni di speranza su cui investire nel prossimo futuro.

Turista, pellegrino, viator  24/09/2010 Turista, pellegrino, viator
di Franco Sancilio

Il 27 settembre ogni anno la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Turismo, quest¿ anno alla sua trentunesima edizione con il tema ¿Turismo e biodiversità¿. Il turismo ha bisogno di una conversione ecologica. Il turista, e ancor di più il cristiano turista, non può inimicarsi la natura se vuole godere di quella che cerca muovendosi, viaggiando, camminando, scoprendo, visitando.

Costruire la propria vita insieme a Cristo  17/09/2010 Costruire la propria vita insieme a Cristo
di Domenico Amato

Con il Convegno pastorale del 21 e 22 settembre il Vescovo, Mons. Martella, darà inizio al nuovo anno pastorale. In tale circostanza, egli consegnerà alla chiesa locale gli Orientamenti per il 2010-2011: "Tra sogni e speranze: per un progetto di vita insieme a Cristo"

Israele-Palestina. L'invito di Washington  10/09/2010 Israele-Palestina. L'invito di Washington
di Daniele Rocchi

Dal 1° settembre, a Washington, si è aperta una nuova fase nella atavica crisi medio-orientale. I negoziati diretti tra il premier palestinese Abu Mazen e quello israeliano Benyamin Netanyahu, prevedono colloqui discreti ma intensi in vista di un accordo di pace da raggiungersi ¿entro un anno¿.

Un colpo d'ala verso orizzonti luminosi  03/09/2010 Un colpo d'ala verso orizzonti luminosi
di Onofrio Losito

Oggi quest¿espressione è caduta nell¿oblio non già per il suo anacronismo, ma perché non più capace di esprimere la degenerazione di quello che ancora chiamiamo politica ma che è ben lungi dall¿essere l¿esercizio più alto di servizio alla civile convivenza della gente.

La Giornata per la salvaguardia del creato  01/09/2010 La Giornata per la salvaguardia del creato
1 settembre 2010 - la 5^ Giornata per la salvaguardia del creato

"Mi sembra molto bello interpretare il 'salvaguardare' con il 'custodire', che richiama il coltivare e il custodire della Genesi, il promuovere e il proteggere, e non solo la preoccupazione a non rovinare qualcosa", scrive mons. Angelo Casile, direttore dell'Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, commentando il messaggio per la Giornata Con ogni probabilità dire ¿Assunta¿ oggi comporta, quanto meno, una ricaduta di disinteresse o di assurdità, se non evoca solo la pausa di Ferragosto da godersi al sole.

Così neppur si rispetta la 194  19/08/2010 Così neppur si rispetta la 194
a cura di Antonio Rubino

Un ricorso al Tar Puglia (prima udienza giovedì 15 luglio) da parte di nove medici obiettori e una lettera del Forum pugliese delle associazioni familiari a consiglieri regionali e giunta hanno sollevato il dibattito sulla deliberazione di Giunta Regionale (n. 735 dello scorso marzo) riguardante il progetto di riorganizzazione della rete consultoriale pugliese.

Ci prenderà per mano. Il ferragosto ci parla di una donna  13/08/2010 Ci prenderà per mano. Il ferragosto ci parla di una donna "unica"
Cristiana Dobner

A chi affidare il nostro quotidiano così precario e così minacciato? A Lei, la Regina di compassione, che non si stanca di elevare suppliche per ognuno di noi, a Lei, la Regina Assunta. Con ogni probabilità dire ¿Assunta¿ oggi comporta, quanto meno, una ricaduta di disinteresse o di assurdità, se non evoca solo la pausa di Ferragosto da godersi al sole.

Verso la Settimana sociale dei Cattolici  22/07/2010 Verso la Settimana sociale dei Cattolici
Nota del Sir

Il documento preparatorio dell¿ormai imminente 46ª Settimana Sociale è stato presentato ai politici al Senato. Tra i temi dell¿¿Agenda¿ spicca ¿la famiglia, verso la quale manca una politica specifica. Come pure il lavoro, parte strutturale della vita delle persone, e in particolare dei giovani¿.

 [avanti >>]