Facebook  Twitter  Google + 
In evidenza (news 2009)   versione testuale
Incontri cittadini di spiritualità familiare  06/10/2010 Incontri cittadini di spiritualità familiare
Primo appuntamento il 15 ottobre
Natale a Gaza. Iniziativa per il 20 dicembre.  15/12/2009 Natale a Gaza. Iniziativa per il 20 dicembre.

CHRISTMAS IN GAZA cento città per la pace. Domenica 20 dicembre in molte città saranno promossi incontri pubblici e animate celebrazioni dell'Eucarestia per FAR MEMORIA del I° anniversario del massacro di Gaza e per unirsi alla festa del NATALE presieduta in quel giorno dal Patriarca di Gerusalemme Fouad Twal con la gente della Striscia. Anche nelle parrocchie della diocesi è stato diffuso il maeriale di sensibilizzazione.

Giornata diocesana di Avvenire  11/12/2009 Giornata diocesana di Avvenire
Domenica 13 dicembre 2009

Viene distribuito nelle parrocchie domenica 13 dicembre, il numero di Avvenire contenente la pagina diocesana. Nel suo articolo Mons. Martella rimarca le gravi responsabilità (dis)educative che hanno i mass media e il ruolo di Avvenire nel panorama giornalistico italiano. Completano la pagina altre notizie e cronache di eventi diocesani.

25 anni della  01/12/2009 25 anni della "Comunità CASA don Tonino Bello"
8 dicembre 1984-2009

Anni di una storia lunga e articolata che Mons. Luigi Martella, nell'editoriale di Luce e Vita di domenica 6 dicembre 2009 definisce "caratterizzata da tanto entusiasmo, tanta generosità, tanta passione e compassione, tanta speranza, ma anche da tanta trepidazione e preoccupazione". L'anniversario sarà celebrato con la S.Messa presieduta dal Vescovo presso la Comunità, martedì 8 dicembre ore 10,30, e un convegno pubblico che si svolgerà domenica 13 dicembre ore 16,00 presso il Liceo Scientifico "O. Tedone" di Ruvo (Via A.Volta) sul tema: "La tossicodipendenza tra psicopatologia, sociopatia e normalità".

Avvento di fraternità  28/11/2009 Avvento di fraternità

Il servizio ai poveri attraverso la proposta di volontariato continuativo presso le strutture di Carità della diocesi e una raccolta di fondi da destinare alle attività, soprattutto della Comunità CASA a Ruvo e della Casa d¿Accoglienza a Molfetta. Queste le proposte per vivere l'Avvento di fraterntà. Disponibili i sussidi proposti da Caritas italiana.

Convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio  24/11/2009 Convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio
Lunedì 30 novembre 2009, presso la parrocchia S.Maria della Stella a Terlizzi

Nelle parole che il S. Padre, Benedetto XVI, ha rivolto ai Sacerdoti, ai Religiosi ed ai giovani in occasione della sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo il 21 giugno u.s. troviamo le coordinate per i contenuti su cui riflettere nel prossimo Convegno Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Previsti gli interventi del Vescovo Mons. Luigi Martella e di don Nello Castello, figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina e Coordinatore dei Gruppi di Preghiera di P. Pio per il Nord Italia.

Settimana della Carità e Veglia di preghiera per l'adesione  22/11/2009 Settimana della Carità e Veglia di preghiera per l'adesione

Un incontro sull'enciclica del Papa "Caritas in Veritate", il 25 novembre presso la Parrocchia San Domenico di Giovinazzo, e la Veglia di preghiera per la fsta dell'Adesione, il 28 novembre presso la Parrocchia S.Pio X, sono i prossimi appuntamenti diocesani che l'AC propone agli operatori sociopolitici e agli aderenti.

Festa diocesana dell'Accoglienza dei Giovanissimi  18/11/2009 Festa diocesana dell'Accoglienza dei Giovanissimi
A Terlizzi, domenica 22 novembre 2009

Anche quest¿anno torna puntuale l¿appuntamento del Settore Giovani di AC, la Festa dell¿Accoglienza. Il cammino formativo di quest¿anno prevede proprio che i giovanissimi sperimentino la gioia dell¿essere accolti e al contempo quella di accogliere i nuovi amici. Passo da Te è il titolo di questa festa che indica il dinamismo di chi vuole andare incontro al prossimo. Preghiera, festa, testimonianza, momenti ludici e concorsi...

Incontri con don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale Pax Christi  13/11/2009 Incontri con don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale Pax Christi
"A servizio della verità, del bene e della fraternità'"(Benedetto XVI).

Dal 17 al 19 novembre prossimi don Nandino sarà presente in diocesi e animerà alcuni appuntamenti di riflessione e di preghiera, promossi da Pax Christi, dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, e dal settimanalediocesano Luce e Vita.

Appuntamenti per Coppie Animatrici di pastorale familiare  12/11/2009 Appuntamenti per Coppie Animatrici di pastorale familiare
Disponibile il calendario di tutti i percorsi parrocchiali di preparazione al matrimonio

Nella pagina interna dell'ufficio sono disponibili le date degli incontri diocesani per coppie animatrici dei gruppi famiglia e dei percorsi di preparazione al matrimonio. Primo appuntamento Sabato 14 novembre 2009, presso il Seminario vescovile, dalle ore 16,30 alle ore 20,30.

Meeting diocesano dei Ministranti  12/11/2009 Meeting diocesano dei Ministranti
chiAmati per sempre

Sabato 14 novembre vivremo in Seminario il primo incontro diocesano dei Ministranti sul tema: chiAmati da sempre. Sarà un appuntamento speciale ricco di momenti di amicizia, di preghiera, di riflessione e di gioco.

Il Direttore nazionale al convegno diocesano dell'AdP  11/11/2009 Il Direttore nazionale al convegno diocesano dell'AdP

Si terrà il 14 e 15 novembre p.v. presso la Basilica Madonna dei Martiri a Molfetta il Convegno Diocesano dell¿AdP, alla presenza del direttore nazionale padre Tommaso Guadagno s.i.

Ciao, don MIchele!  10/11/2009 Ciao, don MIchele!
É deceduto nella notte scorsa, a pochi giorni dal 75° di sacerdozio

"Una sola cosa: essere gioiosi in Cristo!" Questo il testamento spirituale di mons. Michele Carabellese (nato l' 11 gennaio 1911, ordinato prete il 28 ottobre 1934), pronunciato con decisione a conclusione della Messa per il 75° anniversario di sacerdozio. E poi un messaggio per i bambini: "Mai aver paura! (pronunciato in dialetto); Gesù vi vuol bene. Amate i bambini! Chi accoglie un piccolo, accoglie me". Parole cariche di sentimento e di profezia che ci restano nel cuore, avendo saputo della morte di don Michele avvenuta nella notte tra lunedì e martedì.

Educazione. Un'emergenza?  09/11/2009 Educazione. Un'emergenza?
Incontro di aggiornamento giovedì 12 novembre presso il Liceo Scientifico "A.Einstein" a Molfetta - ore 18,30

L'Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica dà l'avvio alle attività annuali di aggiornamento dei Docenti di Religione Cattolica, con un incontro dedicato al tema di grande attualità e complessità più volte definito "Emergenza educativa". Proprio per la trasversalità della questione, che sarà alla base del piano pastorale della Chiesa italiana per il prossimo decennio, l'appuntamento è esteso a tutti i Docenti, Genitori, Sacerdoti, Catechisti, Animatori e tutti coloro che a vario titolo rivestono il ruolo di educatori. Relatrice sarà la Dott.ssa Paola Bignardi, pedagogista e pubblicista, già presidente nazionale dell'Azione Cattolica e direttore della rivista "Scuola Italiana Moderna".

L'AC in cammino verso la Settimana dei cattolici in Italia. Convegno a Molfetta  05/11/2009 L'AC in cammino verso la Settimana dei cattolici in Italia. Convegno a Molfetta

La Delegazione regionale di AC di Puglia e la Presidenza nazionale promuovo un importante convegno sul tema della legalità, sabato 7 novembre presso il Seminario Regionale di Molfetta. Interverranno Vincenzo Di Maglie, delegato regioanle, Franco Miano, presidente nazionale, e rappresentanti di Istituzioni e volonariato: Guglielmo MInervini (Regione), don Aberto D'Urso (Antiusura), Lucy Scattarelli (Sermig), don Raffaele Bruno (Lberaterra), Carmela Di Punzio (Giovanni XXIII).

Concorso di idee:  03/11/2009 Concorso di idee: "Lavoro e Pastorale"

L¿equipe del Progetto Policoro diocesano segnala l¿apertura del terzo concorso di idee "Lavoro e pastorale" promosso dall'Azione Cattolica e dallo stesso Progetto Policoro con scadenza fissata per il 21 dicembre 2009. Il concorso fornisce un contributo di massimo 3.000,00 euro.

Conclusione delle Celebrazioni per il Centenario di Fondazione del Seminario  03/11/2009 Conclusione delle Celebrazioni per il Centenario di Fondazione del Seminario

La celebrazione del Centenario dell'istituzione del Seminario Regionale "Pio XI" (1908-2008) ha risvegliato nelle Chiese di Puglia il senso di appartenenza a questa comunità di discernimento e formazione presbiterale che ha preparato generazioni di sacerdoti. Con la presenza di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e di Sua Em. Rev. ma Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia si concludono in settimana le celebrazioni.

Pubblicata la programmazione annuale degli uffici diocesani  29/10/2009 Pubblicata la programmazione annuale degli uffici diocesani

Nelle pagine interne del sito sono state aggiornate le pagine riportanti la programmazione pastorale annuale, con relativi appuntamenti, di ciascun ufficio diocesano di pastorale.

Nomine del Vescovo  20/10/2009 Nomine del Vescovo

In questi giorni il Vescovo ha comunicato ulteriori avvicendamenti tra viceparroci e direttori di uffici diocesani.

Oltre la cronaca  19/10/2009 Oltre la cronaca

Nella vicenda dello scippo e della morte della signora Giulia si incrociano strade e vissuti che portano in sé, senza nasconderli, disagi forti, attese deluse, speranze tradite, esperienze incompiute, fedeltà mancate. L'anticipazione dell'editoriale di Luce e Vita del 25 ottobre prossimo, firmato da don Francesco de Lucia, direttore della pastorale giovanile.

 [avanti >>]