Ferrara - Comacchio
    A sostegno della vita

Home Diocesi » Emilia Romagna » Diocesi di Ferrara - Comacchio » CARITA' » A sostegno della vita

Servizio di Accoglienza alla Vita

Associazione di volontariato ONLUS (c.f. 93012580382)

44100 Ferrara - corso Porta Po, 81

sito internet: www.comune.ferrara.it/mm/sav

indirizzo mail: savferrara@gmail.com

Centro di Ascolto e Progetto Bambino

corso Porta Po, 81 - tel: 0532 242902

ORARI: lun, merc,ven, sab: ore 10-12 (sempre attiva la segreteria telefonica)

Il Centro di Ascolto è il nucleo originario del SAV, che continua la prima attività per svolgere la quale l'associazione fu fondata, nel 1988: accogliere ragazze e donne in difficoltà a causa di una maternità problematica, offrire una alternativa possibile alla scelta abortiva, dare appoggio concreto con aiuti materiali e con la vicinanza amichevole. L'esperienza ha mostrato quanto sia fondamentale la presenza di persone comprensive e affettuose. Sebbene non si nasconda mai quanto l'aborto sia un atto sbagliato e apportatore di grande disagio psicologico, l'atteggiamento delle operatrici è sempre di grande comprensione e partecipazione al dramma femminile, scevro da giudizi e prolungato nel tempo, spesso anche dopo una scelta abortiva.

Progetto bambino è la naturale prosecuzione di un lavoro che si fa carico delle esigenze di mamme e bambini: spesso avere aiutato a proseguire la gravidanza si prolunga naturalmente in una assistenza nella crescita ed educazione infantile, nonché in un aiuto all'emancipazione e all'indipendenza della mamma. Con il passare degli anni, e con l'aiuto di molte offerte in oggetti per la prima infanzia, si è andata organizzando una sezione di volontari appositamente dedicata a mamme e famiglie con bambini fino a dieci anni. La collaborazione con il Banco Alimentare ci da modo di offrire anche generi alimentari.

Gli aiuti che possono esserci utili sono i più vari: dalla preghiera alla disponibilità a collaborare, dalle offerte in denaro al dono di oggetti in buono stato (lettini, carrozzine, passeggini, fasciatoi, abbigliamento 0 -10 anni e premaman). Ma ogni nuova idea è ben accetta.

Laboratorio Mani d'Oro

via Baluardi, 39 - tel:328 0910832

Per contatti e ordinazioni: su appuntamento

Il Laboratorio Mani d'Oro è costituito da un gruppo di esperte del ricamo e del cucito, che eseguono su ordinazione tovagliato, tende e biancheria per la casa di pregiata fattura; sempre alla ricerca di altre mani d'oro e cuori generosi, è ormai un punto di riferimento noto per la qualità dei manufatti. Costituisce la maggior parte dell'introito per l'autofinanziamento dei progetti assistenziali dell'Associazione.

Centro di Consulenza Bioetica "Gastone Lambertini"

via Praisolo, 2 - 44100 Ferrara

tel: 338 2137177 e-mail: chiaramm@infinito.it

Si riceve previo appuntamento telefonico o accordo per e-mail

Questo è il luogo dell'organizzazione degli eventi culturali, nonchè dell'offerta formativa per insegnanti, parrocchie, gruppi e associazioni che desiderino approfondire le tematiche bioetiche e le sfide in ambito di difesa della vita umana. Una piccola biblioteca è a disposizione per la consultazione, finalizzata all'elaborazione di tesi o per la preparazione personale. Dal 2005 questa sede si è resa disponibile ad ospitare eventi formativi ed organizzativi anche di altre associazioni che condividono le prospettive antropologiche, teologiche ed etiche del SAV, nella fedeltà al Magistero cattolico e nel dialogo fondato su rispetto e ragionevolezza.