Ferrara - Comacchio
    Programma Pastorale

Home Diocesi » Emilia Romagna » Diocesi di Ferrara - Comacchio » APPROFONDIMENTI » Programma Pastorale

«Si è affacciata dunque, anche nella nostra Diocesi, la grande domanda: cosa fare per intraprendere tale nuova evangelizzazione? Cosa evidenziare oggi, in questa terra, dell'immenso patrimonio evangelico? Come dirlo? Dove dirlo? Dove trovare a chi dirlo, il Vangelo? Chi deve dirlo?

E' affiorata una risposta: i cristiani e anche, in certo modo, i non cristiani e i non credenti hanno percepito in Papa Giovanni XXIII la 'medicina della misericordia' di cui aveva e ha bisogno l'umanità, secondo la visione del Salmo 147,2-4: 'Il Signore ricostruisce Gerusalemme, raduna i figli dispersi, risana i cuori affranti, fascia le loro ferite, '. chiama ciascuno per nome'.

E Giovanni XXIII non ha fatto mistero che il retroterra di questa ricezione nel mondo della sua proposta evangelizzatrice era il 'Padre nostro': "il disegno generale della grande missione del nostro Pontificato, depositario del testamento di Cristo" (28.X.1959).

Ci siamo incamminati per tale risposta: Per 'rinverdire' il nostro Popolo riannunciamo; e, prima, riapprofondiremo il Vangelo del 'Pater noster', per recuperare fede, preghiera, morale, ecclesialità, retta antropologia, nella profondità della rivelazione, nella semplicità di un 'alfabeto', nella positività del Vangelo della carità e della misericordia».

(XPaolo Rabitti, Arcivescovo 26.10.2006)

Programma pastorale della Diocesi di Ferrara-Comacchio anno per anno (formato PDF).

Per visualizzare e stampare i documenti, sul computer deve essere installato Acrobat Reader nella versione 4 o superiore. Acrobat Reader può essere scaricato gratuitamente cliccando qui.

file attached   00) Introduzione al programma pastorale.doc
file attached   Ipotesi di lavoro orientativa ma provvisoria in vista del piano pastorale 2009-2010
file attached   01) Padre nostro che sei nei cieli.doc
file attached   Programma dell'anno pastorale 2009-2010