Ferrara - Comacchio
    Quadro Statistico

Home Diocesi » Emilia Romagna » Diocesi di Ferrara - Comacchio » INFORMADIOCESI » Quadro Statistico

DATI STATISTICI RELATIVI

ALL' ARCIDIOCESI DI DI FERRARA-COMACCHIO

(aggiornati al 15 Ottobre 2008)

il decreto della S. Congregazione per i Vescovi in data 30 settembre 1986, ha disposto la fusione di alcune Diocesi della Regione (Cesena e Sarsina; Faenza e Modigliana; Ferrara e Comacchio; Forlì e Bertinoro; Modena e Nonantola; Ravenna e Cervia).

La nuova Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio è stata costituita con Decreto della Sacra Congregazione dei vescovi del 30 settembre 1986 - Prot. n. 902/86.

Titolo ufficiale: 'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio',

con sede in 44100 Ferrara -

corso Martiri della Libertà della Libertà n.77 -

Tel. 0532/20.80.11 - fax 0532/22.80.62

E-Mail: info@diocesiferrara.it

Patrona dell' Arcidiocesi e della Città di Ferrara: B. V. Maria Madonna delle Grazie (9 Ottobre).

Patrona dell' Arcidiocesi e della Città di Comacchio: B.V. Maria in Aula Regia (22 Settembre).

Patrono di Ferrara e Titolare della Basilica Cattedrale: San Giorgio, martire (23 Aprile)

Patrono di Comacchio e Titolare della Basilica Concattedrale:  San Cassiano, martire (13 Agosto).

L'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio confina con il mare Adriatico, il Fiume Po che la separa dalla Diocesi di Adria-Rovigo, la Diocesi di Mantova, quella di Modena-Nonantola e Ravenna-Cervia

e ha una estensione di Kmq 3.138, una popolazione residente di 273.959 abitanti, di cui 13.444 stranieri.

A) I Vicariati presenti in Diocesi sono 8:

1 - Vicariato Urbano "Madonna delle Grazie" con 12 parrocchie

2 - Vicariato Suburbano "S. Caterina de Vigris" con 18 parrocchie

3 - Vicariato Suburbano di " S. Maurelio, Vescovo" con 11 parrocchie

4 - Vicariato Foraneo" B.G. Tavelli da Tossignano" con 21 parrocchie

5 - Vicariato Foraneo di "S. Giorgio, martire" con 32 parrocchie

6 - Vicariato Foraneo di " S. Apollinare, martire" con 35 parrocchie

7 - Vicariato Foraneo di "S. Cassiano, martire" con 23 parrocchie

8 - Vicariato Foraneo di " S.Guido, abate" con 19 parrocchie

B) L'Arcidiocesi annovera 189 sacerdoti dei quali:

diocesani (156)  (134 presenti in Diocesi, 10 provenienti da altre diocesi, 12 residenti fuori Diocesi)

e religiosi (33) appartenenti a 10 diverse Famiglie Religiose.

L'età media generale dei sacerdoti è di anni 60 e mesi 7.

C) L'Arcidiocesi è suddivisa in 23 Comuni e conta 171 comunità parrocchiali (169 Parrocchie + 2 quasi-parrocchie).

D) In Diocesi sono presenti anche:

6 Diaconi di prossima ordinazione presbiterale e 11 Diaconi Permanenti.

E) In diocesi operano 81 Aggregazioni Laicali