Ferrara - Comacchio
    Assistenza Ospedaliera

Home Diocesi » Emilia Romagna » Diocesi di Ferrara - Comacchio » CARITA' » Assistenza Ospedaliera

CAPPELLANIA DELL'OSPEDALE S. ANNA

La cura pastorale dei malati ricoverati presso l'Ospedale S. Anna di Ferrara è affidata a tempo pieno al cappellano don Stefano Piccinelli, sacerdote della Diocesi di Ferrara-Comacchio e responsabile diocesano della pastorale sanitaria. Lo affiancano altri sacerdoti diocesani, un religioso e una religiosa.

In ospedale è pure attivo un gruppo di volontari e volontarie che a giorni alterni si impegnano a visitare i vari reparti ospedalieri per portare aiuto, conforto, preghiera, e segnalando al cappellano quei malati che desiderano ricevere la S. Comunione e il sacramento dell'unzione degli infermi.

Ecco l'elenco delle attività pastorali già in atto per l'anno 2007-2008:

• Preghiera per gli ammalati il lunedì ed il giovedì sera dalle 20.00 alle 21.00 presso la cappella dell'Arcispedale;
  • Su richiesta dei parroci della Diocesi, incontro delle comunità parrocchiali il venerdì sera alle 21.00 per illustrare le problematiche e le esigenze della pastorale della salute;
  • Santa Messa dell'ammalato il terzo sabato di ogni mese alle ore 17.00;
  • Sante Messe nei reparti ospedalieri nei tempi liturgici forti dell'Avvento e della Quaresima;
  • Benedizioni Quaresimali dei reparti ospedalieri ed uffici dell'arcispedale;
  • Celebrazione della Via Crucis nella cappella dell'Arcispedale i venerdì di Quaresima alle ore 18.00;
  • Processioni Mariane presso i viali dell'Arcispedale tutti i sabati del mese di maggio alle ore 20.00;
  • Santa Messa Mariana di chiusura del mese di maggio animata dai volontari dell'UNITALSI.
  • Recita del Santo Rosario a favore della vita l'ultimo venerdì del mese ore 15.30 (estate ore 16.00).

Si sente la necessità di coinvolgere maggiormente i volontari dell'UNITALSI ad animare le Via Crucis Quaresimali accompagnando i malati dalle degenze ospedaliere alla cappella e viceversa; e di coinvolgere maggiormente le comunità parrocchiali ad animare le processioni Mariane del mese di maggio. Si sente la necessità di fare un "fronte comune" per abbattere le barriere architettoniche per l'ingresso in cappella dei disabili e dei malati.

Ci sono poi le sante Messe celebrate da S.E.R. Mons. Arcivescovo per i seguenti appuntamenti:

• 3 Dicembre 2007: Presso la Divisione di Oculistica: Santa Messa in memoria di santa Lucia Vergine e Martire;
  • 3 Febbraio 2008: Presso la Divisione ORL: Santa Messa in memoria di san Biagio Vescovo e Martire;
  • 12 Marzo 2008: II mercoledì prima della Settimana Santa: Santa Messa in preparazione alla Pasqua del Signore.

Alcune proposte formative:

• Per la formazione degli operatori sanitari circa i più importanti ed attuali argomenti di bioetica e morale, si propongono dei seminari a tema con cadenza bimestrale.
  • Per il mese di giugno/luglio, quando il clima lo permette, organizzare la celebrazione di una Santa Messa all'aperto lungo il viale centrale dell'arcispedale, con il massimo coinvolgimento possibile degli ammalati e degli operatori sanitari dei vari settori.
  • Tre giorni di ritiro spirituale (fine settimana nel mese di luglio 2008) aperto anche ai familiari dei membri della Commissione Pastorale e dei simpatizzanti che unisca alla fervente preghiera una riflessione sul bilancio delle attività svolte nel proprio settore operativo per verificare se si è cercato di operare in conformità ai principi della pastorale sanitaria cristiana ed elaborazione di ulteriori nuove strategie operative. Si propone pertanto un fine settimana nel mese di luglio 2008 (Venerdì, sabato, domenica) presso l'Oasi Cappuccina di Foligno (PE) sita sul "colle dei Cappuccini" in Foligno.

Recapiti telefonici:

don Stefano Piccinelli