Ferrara - Comacchio
    Storia dell'Arcidiocesi

Home Diocesi » Emilia Romagna » Diocesi di Ferrara - Comacchio » INFORMADIOCESI » Storia dell'Arcidiocesi

Con circolare della S. Congregazione dei Vescovi e Regolari del 24 agosto 1889, le Diocesi italiane venivano raggruppate in 17 Regioni ecclesiastiche denominate poi Conferenze Episcopali.

La quinta era  'l'Emilia', comprendente tutte le attuali Diocesi dell'Emilia-Romagna.

Un successivo decreto della S. Congregazione per i Vescovi in data 30 settembre 1986 con il quale, in applicazione delle norme concordatarie sugli enti e i beni ecclesiastici, sono state determinate la denominazione e la sede delle Diocesi italiane, ha disposto la fusione di alcune Diocesi della Regione (Cesena e Sarsina; Faenza e Modigliana; Ferrara e Comacchio; Forlì e Bertinoro; Modena e Nonantola; Ravenna e Cervia).

Nel file allegato sono riportati i tratti salienti degli avvenimenti riguardanti la storia dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

file attached   Storia della diocesi