MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    Biblioteca Diocesana

Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Altri Organismi » Biblioteca del Seminario Vescovile di Massa

Biblioteca Diocesana

La biblioteca si trova in Via dei Colli, nr. 2 ed e' sita nei locali del Seminario.

Patrimonio librario

La Biblioteca Diocesana ha un patrimonio di circa 15.000 volumi tra monografie, miscellanee e periodici. Di questi circa 4500 compongono il Fondo antico, di cui fanno parte le importanti raccolte di Mons, Reschigna e del primo vescovo della Diocesi, Mons. Zoppi. Il patrimonio librario della Biblioteca è in continuo accrescimento e si concentra in particolare sulle seguenti materia: Religione, Filosofia e Storia, Letterature, Arte, Storia Locale.

Consultazione

Prima di usufruire dei singoli servizi si dovrà esibire la tessera all'operatore. E' possibile consultare liberamente i libri a disposizione negli armadi aperti e, su richiesta, qualunque altro documento consegnato dall'operatore in seguito ad apposita ricerca sui cataloghi cartacei e on line. I libri consultati vanno riconsegnati all'operatore.

Prestito bibliotecario e interbibliotecario

E' possibile prendere in prestito per un massimo di trenta giorni tutto il materiale che non sia contrassegnato da bollino rosso

Reference e consulenza

Il patrimonio librario della Biblioteca e le bibliotecarie sono a disposizione per ogni tipo di ricerca, studio, lavoro di tesi. Il servizio di reference bibliografico permette agli utenti con l'aiuto dell'operatore di verificare la presenza di libri o documenti di diverso genere sul catalogo della Biblioteca, sul catalogo unico Provinciale e Regionale e sui principali cataloghi nazionali.

Punto Internet

Nei locali della Biblioteca è attiva una postazione internet a pagamento a disposizione del pubblico. E' necessario prenotare sul registro apposito presso l'operatore.

Orario di apertura

La Biblioteca Diocesana è aperta a tutti, previo tesseramento, nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30,  lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.

bibliotecadiocesana@tiscali.it

Sito