MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    Biblioteca Diocesana
   
    Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Altri Organismi » Biblioteca del Seminario Vescovile di Massa 




 

Biblioteca Diocesana

 

La biblioteca si trova in Via dei Colli, nr. 2 ed e' sita nei locali del Seminario.

Patrimonio librario

La Biblioteca Diocesana ha un patrimonio di circa 15.000 volumi tra monografie, miscellanee e periodici. Di questi circa 4500 compongono il Fondo antico, di cui fanno parte le importanti raccolte di Mons, Reschigna e del primo vescovo della Diocesi, Mons. Zoppi. Il patrimonio librario della Biblioteca è in continuo accrescimento e si concentra in particolare sulle seguenti materia: Religione, Filosofia e Storia, Letterature, Arte, Storia Locale.

 

Consultazione

Prima di usufruire dei singoli servizi si dovrà esibire la tessera all'operatore. E' possibile consultare liberamente i libri a disposizione negli armadi aperti e, su richiesta, qualunque altro documento consegnato dall'operatore in seguito ad apposita ricerca sui cataloghi cartacei e on line. I libri consultati vanno riconsegnati all'operatore.

 

Prestito bibliotecario e interbibliotecario

E' possibile prendere in prestito per un massimo di trenta giorni tutto il materiale che non sia contrassegnato da bollino rosso

 

Reference e consulenza

Il patrimonio librario della Biblioteca e le bibliotecarie sono a disposizione per ogni tipo di ricerca, studio, lavoro di tesi. Il servizio di reference bibliografico permette agli utenti con l'aiuto dell'operatore di verificare la presenza di libri o documenti di diverso genere sul catalogo della Biblioteca, sul catalogo unico Provinciale e Regionale e sui principali cataloghi nazionali.

 

Punto Internet

Nei locali della Biblioteca è attiva una postazione internet a pagamento a disposizione del pubblico. E' necessario prenotare sul registro apposito presso l'operatore.

 

Orario di apertura

La Biblioteca Diocesana è aperta a tutti, previo tesseramento, nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30,  lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.

 

 

 

E-mail:  

bibliotecadiocesana@tiscali.it

Sito

www.bibliotecadiocesana.eu

 
 
Operatrici:
- Dr. Marina Carbone 320.1140420
- Dr. Milena Mosti 329.0088655