HOME > Documenti

S.E. Rev.ma Mons. DONATO NEGRO ,

Messaggio ai Turisti, 2018

Carissimi,
benvenuti nella nostra terra!
La vostra presenza contribuisce a rendere più bello, in questo periodo estivo, il volto del nostro Salento. La natura, la storia, la fede sono lo straordinario dono che desideriamo condividere con voi. Voi ci affidate il vostro tempo libero e noi, aprendovi le nostre porte, vi proponiamo di entrare con fiducia in questo lembo di terra, bagnato da due mari, piccolo frammento di quella ‘casa comune’, come ama chiamarla papa Francesco, che è la creazione.

Oltre al tempo libero, avrete liberi anche gli spazi, in cui dimorerete in questi giorni. Ma tempo libero e spazi liberi non sono sinonimi di tempi vuoti o di spazi vuoti. Né è sempre la migliore soluzione quella di accontentarsi di ‘occupare’ il tempo o gli spazi, imponendo sempre e solo se stessi con i propri diritti e precludendo qualsiasi novità che viene dall’altro.

Per questo vi propongo di trascorrere anche qui con noi, come ha insegnato Gesù, un tempo donato e di abitare uno spazio aperto. Solo così la vostra libertà non sarà preoccupata a difendere gli angusti recinti del proprio io e riuscirà ad affidarsi all’altro che la Provvidenza vi permetterà di incontrare. Solo così scoprirete che vi sentirete tanto più ricchi quanto più saprete fare di voi stessi un dono. Solo così ci sarà, anche per voi, come vi auguro di cuore, riposo vero.

Buona permanenza tra noi. Il Signore vi benedica!

Otranto, 1 luglio 2018

+ Donato Negro