UFFICIO STAMPA ,

Sabato 17 maggio (ore 10.00) a San Marco i funerali del card. Cè



Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 13 maggio 2014
 
Sabato 17 maggio (ore 10.00) a San Marco i funerali del card. Cè
Mercoledì mattina, alle ore 11.00, il feretro verrà accolto al Molo di S. Marco e condotto in processione in cattedrale per il saluto e la preghiera dei fedeli fino a venerdì pomeriggio
 
I funerali del Patriarca emerito di Venezia card. Marco Cè si terranno la mattina di sabato 17 maggio alle ore 10.00 nella basilica di S. Marco a Venezia. Il suo corpo sarà, in seguito, tumulato nella cripta della stessa cattedrale.
La mattina di mercoledì 14 maggio, alle ore 11.00, il feretro del card. Cè - deceduto la sera di lunedì scorso all'Ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia - sarà accolto al Molo di S. Marco in particolare dal Patriarca Francesco e dal Capitolo della Cattedrale, insieme ad altri sacerdoti e ai seminaristi, e poi accompagnato processionalmente nella basilica marciana dove la salma del Cardinale resterà esposta, fino al pomeriggio di venerdì, per essere salutata e venerata dai fedeli. Per facilitare l'accesso di quanti vorranno sostare in preghiera davanti alla salma del Patriarca emerito Marco, essa sarà posta nel battistero e sarà attivo un apposito percorso con entrata dalla porta di S. Clemente, alla destra della porta centrale della cattedrale marciana (orario di apertura 9.30 ' 17.00).
Alle ore 17.00 di venerdì 16 maggio il feretro sarà poi traslato dal battistero alla navata centrale della basilica e posto davanti all'iconostasi e all'altare marciano; dopo la celebrazione del Vespro, prevista alle 18.00 di quello stesso giorno, si propone a tutti coloro che potranno prendervi parte la preghiera dell'Ufficio dei Defunti - presieduta dal Patriarca con il Capitolo della Cattedrale e il Seminario ed aperta appunto alla partecipazione di sacerdoti e fedeli - con inizio alle ore 18.30.
Si ricorda, infine, che stasera ' martedì 13 maggio ' alle ore 20.30 è in programma la recita della preghiera del Rosario in suffragio del card. Marco Cè, sempre presieduta dal Patriarca Francesco nella cattedrale marciana ed aperta alla partecipazione di tutti.
 
Info: tel. 041974298 - email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it  
 



13/05/2014 UFFICIO STAMPA