RIETI

S.E. Rev.ma Mons. DELIO LUCARELLI , DOCUMENTO PER LA II° VISITA PASTORALE

Al Pozzo di Giacobbe

La conoscenza approfondita della nostra Diocesi di Rieti in questi tredici anni trascorsi mi ha fatto determinare a compiere una seconda Visita Pastorale. Ringrazio il Signore per questa ricca esperienza di servizio pastorale nella Diocesi di Rieti, Chiesa di Dio e di gente che ho imparato ad amare e alla quale ho dedicato tutte le mie energie e il mio tempo e alla quale confido di continuare a dedicarmi con generosità e impegno.

Ogni lavoro che noi compiamo non inizia mai dal punto di avvio, ma sempre si fonda su ciò che hanno realizzato altri e abbiamo la certezza che continuerà nel futuro per l'azione generosa di tante persone, ma soprattutto per l'opera dello Spirito che spinge la Chiesa nella sua missione evangelizzatrice.

Ho ritenuto di adottare come icona biblica per questa seconda Visita Pastorale il brano del vangelo di Giovanni (4, 1- 26) conosciuto come quello della Samaritana al Pozzo di Giacobbe, per i numerosi spunti di riflessione ecclesiologica e pastorale che può dare nel momento in cui ci accingiamo tutti a vivere questo momento di grazia, di verifica e di incoraggiamento alle comunità.

Nei capitoli successivi, dopo una lettura meditata e ragionata della perìcope evangelica, darò alcune indicazioni sulla preparazione, sullo svolgimento pratico della Visita e sui progetti futuri.

07/04/2010 S.E. Rev.ma Mons. DELIO LUCARELLI

Documenti allegati: