Vicario Pastorale , MONS. LUIGINO MARCHIONNI

Lettera di convocazione della Settimana Pastorale

Anno pastorale 2006/2007

Fermo 11.09.'06 Ai sacerdoti, ai diaconi, ai frati, alle suore, alle monache, ai seminaristi, ai novizi, ai membri dei Consigli Parrocchiali, ai responsabili delle aggregazioni laicali, agli operatori della pastorale familiare, agli insegnanti di Religione Cattolica .

Carissimi, l'Arcivescovo, ascoltato l'Ufficio Pastorale nella sessione del 7 settembre, ha confermato la data e i contenuti della Settimana Pastorale annunciata nella mia del 17 luglio. La bozza dell'impianto è stata elaborata dalla Commissione Diocesana per la Settimana Pastorale dopo l'ascolto dei Vicari Foranei.
Per quanto riguarda i contenuti: - Il nuovo pastore pone alla porzione di Chiesa affidatagli la domanda 'Chiesa di Fermo, che cosa dici di te stessa?' - la finestra da cui guardare la realtà per rispondere è quella della fede e della sua qualità (come dice Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo all'inizio del n. 9) - obiettivi che ci poniamo: aiutare il Vescovo a capire la situazione ascoltando il racconto della nostra fede e noi stessi a cogliere i nodi e soprattutto le risorse su cui far leva e ciò che Dio di fatto sta già operando anche oggi (cfr. Is.43,19) nella nostra Chiesa. - lo sforzo da compiere è di non piangerci addosso perché non capiti anche a noi, come ai due di Emmaus (Lc 24), di non riconoscere il Signore per gli occhi gonfi di lacrime. - Lo Spirito Santo che invocheremo per intercessione dei nostri santi e di Maria SS.ma Assunta in Cielo, Patrona della Diocesi, ci aiuti a ricordare che ' Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre!' (Eb.13,8).
Alcune note tecniche  Preghiamo e invitiamo a pregare perché la Settimana sia una gioiosa esperienza di fede.  Per il rispetto di tutti, particolarmente di chi viene da lontano, cerchiamo la massima puntualità.  Troverete come negli anni passati stand vari.

In comunione di fede e di preghiera vi auguro ogni bene nel Signore. Fraterni saluti Luigino Marchionni

18/09/2006 Vicario Pastorale