MASSA CARRARA - PONTREMOLI
    DOCUMENTI
   
    HOME > Documenti


Informazioni Generali
Curia Vescovile
Il Vescovo - Mons. Giovanni Santucci
Uffici Diocesani
Altri Organismi
Vicariati
Parrocchie
Persone
Appuntamenti
Documenti
Siti Segnalati
Eventi Conclusi
Il Museo diocesano
Festa Diocesana della Famiglia - 2 Giugno 2008
Gall_Foto_ViaCrucis2008
Le Assise Sinodali
Lo stemma del vescovo
Programmazione Pastorale 2004/2005
Quarta Assemblea Diocesana
Quinta Assemblea Diocesana
Sesta Assemblea Diocesana
Il Sinodo Diocesano


 
Segreteria per la Pastorale Diocesana ,

Libro del Sinodo



La Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli ha concluso il suo primo Sinodo del III millennio, indetto ufficialmente da S.E. Mons. Eugenio Binini il 4 ottobre 2003, festa di S. Francesco d'Assisi.
E' stato un tempo fecondo in cui abbiamo ascoltato le varie esigenze delle comunità presenti nel nostro territorio, iniziando il lavoro con una consultazione della diocesi tramite le schede di ascolto nell'anno pastorale 2003-2004.
Da queste indicazioni sono state raccolte sei linee tematiche (Lineamenta), che sono state elaborate, attraverso il lavoro delle Assemblee Diocesane e delle Commissioni Locali Parrocchiali, fino ad arrivare alla stesura dell'Instrumentum Laboris nell'anno 2004-2005.
Dopo un ulteriore studio e la votazione dei testi da parte dei sinodali, riuniti nelle sei Commissioni tematiche e nelle Assise, siamo arrivati alla stesura del nostro Documento Ufficiale durante questo terzo anno celebrativo.
Questo documento è stato approvato con votazione durante la giornata di chiusura del Sinodo fissata per il 2 Giugno 2006 e promulgato dal Vescovo in data 6 settembre 2006.
Adesso la comunità diocesana accoglie il Libro del Sinodo, che entrerà in vigore dal 4 ottobre p.v., certi che il frutto che questo percorso sinodale intrapreso, sarà il punto a cui tornare per incontrare e far incontrare nelle strade della nostra terra Cristo Risorto.
"Ed ecco si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero" (Lc 24,31)



16/09/2006 Segreteria per la Pastorale Diocesana

Documenti allegati: