Chieti-Vasto

scuola della parola
ufficio catechistico
varie

Lettere pastorali mons. Bruno Forte , MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO DI CHIETI-VASTO DELL'ARCIVESCOVO METROPOLITA

Mendicanti del Cielo Insieme per Servire

Tre priorità per il nostro cammino di Chiesa

Miei carissimi Sacerdoti e Diaconi,Religiosi e Religiose, Fedeli tutti della Chiesa di Dio che è in Chieti-Vasto!
È giunto il giorno del mio incontro con Voi: dopo l'ordinazione episcopale, ricevuta l'8 Settembre nella Cattedrale di Napoli, mia Chiesa d'origine, nella Festa della Natività di Maria - inizio dell'Inizio della nuova creazione -, entro in diocesi per ricevere il pastorale dal mio caro Predecessore, l'Arcivescovo Edoardo Menichelli, con un gesto che è segno della continuità e unità dei Pastori nell'unico Pastore, il Signore Gesù, e per insediarmi sulla cattedra di San Giustino, eremita e vescovo, da cui proclamare la Parola della vita, santificando e guidando il popolo di Dio sul Suo esempio e con la Sua intercessione.Ho desiderato intensamente quest'incontro con Voi: da che ho detto sì alla chiamata del Santo Padre - nella quale ho riconosciuto con chiarezza la chiamata di Dio - la grazia di una paternità nuova e bellissima ha colmato il mio cuore. Da esso non usciranno i tanti, che finora ho amato e guidato nella fede, ma con loro - statene certi - entrerete Voi tutti a pieno titolo, con diritto di figli: è questo rapporto d'amore semplice e vero, leale e fedele, trasparente e gioioso, capace di ascolto, di dialogo e di fortezza nella fede, che vorrei stabilire con tutti e con ciascuno di Voi.

25/09/2004 S.E. Rev.ma Mons. Bruno Forte

Documenti allegati: