testata Udine

DOCUMENTI

Comunicati stampa , DAL 25 AL 29 AGOSTO IL CORSO BIBLICO PROPOSTO DALL'ARCIDIOCESI.

LIBERTA', AMORE E GIUSTIZIA NELLA BIBBIA

L'iniziativa è aperta agli operatori pastorali ma anche a coloro che desiderano approfondire la Parola di Dio scritta. E' tenuta dal noto biblista friulano mons. Rinaldo Fabris

'Libertà, amore e giustizia nella Bibbia': è il tema del Corso biblico estivo che l'Arcidiocesi di Udine, Ufficio di pastorale catechistica, propone dal 25 al 29 agosto presso la casa Esercizi di Tricesimo. Il Corso è tenuto da mons. Rinaldo Fabris, docente di Teologia biblica ed Esegesi del Nuovo Testamento allo Studio teologico interdiocesano e presidente dell'Associazione Biblisti Italiani. L'iniziativa è aperta in modo particolare a tutti coloro che sono impegnati come operatori nella pastorale parrocchiale, foraniale e diocesana, ma anche alle persone che desiderano cogliere l'opportunità di un accostamento personale alla Parola di Dio scritta. Un invito particolare, poi, è rivolto agli insegnanti di religione dato il tema di estrema attualità. Dieci i temi che il Corso affronterà: liberazione e libertà per amore e verso l'amore; l'amore a Dio e l'amore al prossimo; amore sponsale; amicizia; giustizia di Dio e salvezza; giustizia umana e solidarietà; libertà e liberazione; libertà e legge; la giustizia più grande; libertà, giustizia e amore. Durante le singole giornate sono previsti momenti di lezione frontale, dibattito e lavori di gruppo, analisi del testo biblico, esercitazioni esegetiche, riespressione e attualizzazione dei contenuti in una pluralità di linguaggi. Il Corso si tiene dalle ore 9 di lunedì 25 agosto al pranzo di venerdì 29 agosto. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio diocesano di pastorale catechistica, via Treppo 3, Udine; tel. 0432 503794.

19/08/2003 Ufficio stampa