TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE
    APPUNTAMENTI

HOME > Appuntamenti

BARLETTA. ADORAZIONE EUCARISTICA PER GLI AMMALATI POVERI  ISPIRATA DA DON SALVATORE MELLONE, PRETE PER 74 GIORNI
  Fonte: UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI 13-GEN-18

BARLETTA. ADORAZIONE EUCARISTICA
PER GLI AMMALATI POVERI  ISPIRATA DA DON SALVATORE MELLONE, PRETE PER 74 GIORNI

Sabato 13 gennaio 2018, a Barletta, nella Chiesa di S. Ruggero, alle ore 20, si terrà l’adorazione eucaristica  sul tema“ ‘Signore ti lavi i piedi a me?’ Gv13,1-15”, ideata e realizzata su ispirazione e desiderio di Don Salvatore Mellone, ordinato presbitero il 16 aprile 2015 e morto il 29 giugno successivo, all’età di 38 anni, per gli ammalati poveri. La catechesi sarà tenuta da Don Francesco Daniele Rizzi, Vicario parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso.
         “Non posso abbandonarvi proprio ora”: Con queste parole Salvatore Mellone -  ringraziava i suoi cari compagni di viaggio: i medici, gli infermieri e gli ammalati. Il loro cuore di samaritani si è spalancato sulla sua esistenza: quei volti, quelle mani e quei sorrisi incontrati nelle corsie degli ospedali lo hanno convertito an-cora una volta. Ha pregato per ognuno di loro, ha sofferto per le loro sconfitte umane, sono stati il suo appoggio e il suo conforto nelle ore infinite delle cure mediche. Per il suo breve tempo da sacerdote ha cercato di dare loro speranza, gioiva quando per quelle corsie veniva distribuita l’Eucarestia: sentiva che Gesù arrivava proprio dove il dolore, la solitudine e lo sconforto regnava. Durante il tempo della sua malattia ha condiviso, con la sua famiglia e con alcuni amici fraterni, un’idea: il progetto di realizzare “qualcosa” per gli ammalati poveri. Aveva tracciato alcune linee, auspicando che alcuni amici medici potessero offrire la loro opera gratuitamente e volontariamente. Non voleva grandi luminari o titolati professori, ma gente di buona volontà che si rendesse samaritano. Tutto parte dalla sua parabola; sì, dalla sua parabola perché la parabola del buon samaritano lo ha accompagnato da sempre, soprattutto nel periodo della sua malattia. Gesù, Buon samaritano, questo era il suo motto. Il tempo è stato poco, ma Salvatore qualche idea l’ha suggerita.

Info: toremel@hotmail.ittore.adele@tin.it – 320 3492240
www.facebook.com/comitatodonsalvatoremellone