TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE
    APPUNTAMENTI

HOME > Appuntamenti

IL 25 SETTEMBRE LA GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO. CONVEGNO A CORATO SU “DALLA CUSTODIA DELLA TERRA ALLA CURA DELLE PERSONE”
  Fonte: UFFICIO DI PASTORALE SOCIALE, GIUSTIZIA E PACE, SALVAGUARDIA DEL CREATO 25-SET-16

IL 25 SETTEMBRE LA GIORNATA DIOCESANA
PER LA CUSTODIA DEL CREATO.
CONVEGNO A CORATO SU
“DALLA CUSTODIA DELLA TERRA ALLA CURA DELLE PERSONE”

“Nell’undicesima Giornata per la custodia del creato – si legge in una comunicazione ufficiale all’Arcidiocesi dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali, giustizia e pace, salvaguardia del creato, Direttore Don Matteo Martire, Responsabile Settore Salvaguardia del Creato Rosa Siciliano - che si celebra a livello nazionale il 1 settembre, siamo invitati ad ascoltare il grido della terra devastata dagli egoismi umani e ferita da uno sviluppo senza freni né limiti. Anche in tema ambientale, l’invito che ci viene rivolto quest’anno è ad accogliere “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, chiamati a una vera conversione ecologica e a un riorientamento delle pratiche.
L’Arcidiocesi di Trani- Barletta e Bisceglie celebra la Giornata per la Custodia del Creato il giorno 25 settembre, con l’invito a ritrovarsi insieme presso il Santuario Madonna delle Grazie in Corato alle ore 17,30 (Via Castel del Monte km.3).
Don Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi) e Corrado De Benedictis (Caritas Cittadina Corato) ci accompagneranno nella riflessione sul tema: “Dalla custodia della terra alla cura delle persone”. Perché “questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. ...fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che noi stessi siamo terra (cfr Gen 2,7)” (Laudato si').
Seguirà, alle ore 19,00, la Santa Messa Eucaristica con la presenza di Sua Eccellenza Mons. Pichierri”.

INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento: