HOME > Appuntamenti




 
Profit e non profit per un'economia sostenibile: un progetto piemontese di innovazione sociale come risposta alla crisi
  Fonte: ALTRO 02-LUG-13

«Collaborazione profit e non-profit: una leva di competitività e sostenibilità?» è il titolo del convegno che si tiene a Torino il 2 luglio (ore 9:00 - 12:30 Sala congressi Regione Piemonte in Corso Regina Margherita 174), organizzato dal Centro Estero per l¿Internazionalizzazione (Ceipiemonte), in collaborazione con la Regione Piemonte, Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro, a conclusione del progetto LOIEs (Lessons and Options for an Integrated European Approach to CSR, Responsabilità Sociale d¿Impresa) www.loies.eu , co-finanziato dall¿Unione Europea.

All¿incontro, aperto al pubblico (info per adesioni: Ceipiemonte, Elena Dall'Amico, tel. 011 6700.578/640), verranno presentati i risultati del gemellaggio intrapreso tra un¿impresa profit, la DIVITECH Spa (www.divitech.it), e un¿impresa non profit, la Cooperativa sociale ORSO (www.cooperativaorso.it/), che hanno partecipato a LOIEs come partner. Il loro gemellaggio è un tentativo di innovazione sociale, un percorso ideato in Piemonte volto all¿adozione di prassi di Responsabilità Sociale d¿Impresa (CSR) tra due aziende con diverso status che non condividono né mission, né settore di operatività, ma solo l¿interesse per la CSR (la prima sviluppa soluzioni informatiche per localizzazione e gestione flotte, mentre la seconda si occupa di formazione, orientamento e politiche del lavoro).

Nel gemellaggio Ceipiemonte e Regione Piemonte si sono inseriti come terzo soggetto istituzionale con il ruolo di facilitatore del processo. Percorsi analoghi sono stati attivati in Bulgaria e Spagna, dove si sono raggiunti risultati simili, seppure con modalità diverse, coerenti con il contesto differente.

Il progetto ha evidenziato che sebbene permangano alcuni cliché, come l¿idea che il non profit abbia carenza di competenze manageriali e gestionali e il profit un approccio eccessivamente orientato al business poco compatibile con temi sociali, la contaminazione tra i due mondi può favorire la trasmissione di nuovi saperi e creare un vantaggio competitivo in termini gestionali, rendicontativi e di miglioramento etico del fare impresa, con ricadute positive sul territorio. Attraverso il dialogo la distanza tra le due realtà tende a ridursi, con le profit che diventano più consapevoli dell¿impatto sociale delle proprie azioni e le imprese sociali che diventano più consapevoli della propria efficienza e capacità manageriali.

Durante il convegno verrà inoltre presentato CSR4UTOOL, uno strumento online a disposizione delle imprese interessate a una diagnosi delle proprie performance sociali, ambientali e delle modalità di governance. CSR4UTOOL è frutto della collaborazione tra il team LOIEs e l¿Università di Torino, nello specifico il Dipartimento di Management dell¿Università che lo ha sviluppato e testato.

Lo strumento sarà di utilità anche per le istituzioni del territorio dando vita a una banca-data a disposizione per verificare lo stato dell'arte delle imprese in termini di CSR e per disegnare eventuali politiche e strumenti di supporto.

Per informazioni: Ceipiemonte, Elena Dall'Amico, tel. 011 6700.578/640




INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento:
Torino
Sito di riferimento:
non riportato

E-mail: