Cerca nel sito:

Vescovo

MARCO BRUNETTI
Nato il: 09-07-1962 Ordinato Sacerdote il: 07-06-1987

Il Vescovo Marco Brunetti è nato a Torino il 9 luglio 1962. Originario di Nichelino, è entrato nel Seminario Minore diocesano a Giaveno per la Scuola Media e Superiore, e poi al Maggiore per gli studi in preparazione al Sacerdozio, conseguendo il Baccellierato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino. Ha successivamente ottenuto un Diploma in Pastorale Sanitaria, presso l’Istituto di Teologia Sanitaria “Camillianum” di Roma. È stato ordinato Sacerdote il 7 giugno 1987 per l’Arcidiocesi di Torino, dove è incardinato e risiede abitualmente. Incarichi pastorali più significativi da lui svolti: 1987-1992: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli a Santena; 1992-1993: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” in Settimo Torinese; 1993-1995: Vicario Parrocchiale nella Parocchia “S. Giuseppe Artigiano” in Settimo Torinese; 1997-2002: Parroco a “San Rocco” a Trofarello (Valle Sauglio); 2002-2005: Parroco a “S. Maria” di Testona in Moncalieri; dal 1996: Direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute; dal 2005: Direttore delle 3 Case del Clero Diocesano; dal 2006: Incaricato Regionale della Pastorale della Salute; dal 2010: Canonico del Capitolo Metropolitano della Cattedrale. Inoltre è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Regionale, Delegato Diocesano per i sacerdoti anziani, Membro della Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI, Membro della Fraternità Sacerdotale San Giuseppe Cafasso. Il Vescovo Marco Brunetti è autore dei seguenti opuscoli di Pastorale Sanitaria: - Va’ e anche tu fa’ lo stesso. Orientamenti e norme per i ministri straordinari della Comunione eucaristica, Ed. Camilliane; - Unzione della speranza per la vita. Una comunità accanto al malato, Ed. Camilliane; - Ero malato e mi avete, Ed. Effatà; - M. Brunetti e E. Larghero, Percorsi di Pastorale della Salute, Ed. Camilliane (2012).

Vescovi Emeriti

Webdiocesi - © 2009 Diocesi di Alba