Home » Annuario Diocesano » Parrocchie

Parrocchia Giglio Castello, San Pietro Apostolo

Indirizzo: via delle Mura, 27 - Giglio Castello, 58012 ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Note:
Parrocchia costituita ab immemorabili, è situata nel capoluogo dell'Isola del Giglio, splendido centro compatto, cinto di mura con torri e bastioni, che si eleva con un enorme banco di granito nella parte centro-settententrionale dell'Isola. La Chiesa Parrocchiale, sorta nei secoli XII e XIII, è menzionata tra le Chiese della Diocesi di Sovana già nel 1296 con il titolo di pieve. E' stata ristrutturata in forme barocche nel 1755 con copertura a volta, due ingressi, altare maggiore monumentale e cinque laterali entro piccole cappelle. All'interno è presente, tra l'altro, un reliquiario di San Mamiliano con il braccio del Santo. Appartiene alla giurisdizione parrocchiale anche la Chiesa di S. Rocco al Campese costruita nel 1990 nei pressi della famosa Torre Medicea.
Gli Incarichi

don Lido Lodolini Parroco