Mercoledì 20 Marzo 2019
 Home » Parrocchie » Vicariato di Fidenza » Chiese parrocchiali
Parrocchia Borghetto

Indirizzo: - BORGHETTO, 43015 Noceto (PR)
Zona Pastorale : Fidenza

Note:
CHIESA PARROCCHIALE San Pietro in Vincoli
Estensione: Kmq. 7,65.
Popolazione: 377.
Festa patronale e sagra tradizionale: S. Pietro in Vincoli, 1 agosto.
Feste di devozione: S. Antonio Ab., 17 gennaio; Festa della campagna, 26 aprile; Madonna delle Rose, il lunedì di Pentecoste; Madonna del Rosario (compatrona), la prima domenica di ottobre.
Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, barocca (inizi del sec. XVIII). Oratorio di S. Antonio di Padova (1949), situato in prossimità della chiesa parrocchiale, ad una curva della campestre che si stacca dalla strada comunale detta "della Gatta" diretta a Costamezzana. Scuola materna "Don Luigi Faraboli".

STORIA
La parrocchia di Borghetto è di antica fondazione. Una sua chiesa è menzionata tra quelle tenure al pagamento delle decime al monastero di S. Roberto ultra montes, ossia di Francia; monastero i cui religiosi avevano fondato in varie località d¿Italia ¿ e basterebbe citare nell¿Emilia Talignano, Sissa, Sivizzano e San Basilide ¿ conventi filiali con il compito di assistere i confratelli ed i pellegrini francesi in viaggio verso Roma e di esercitare il ministero in zone prive di chiese o di cappelle. Si ritiene che la prima cappella o chiesa di campagna di Borghetto fosse sorta appunto in quegli anni per opera dei Cistercensi, il cui fondatore, San Roberto, morì nel 1110 a Citaux. Passò poi sotto la diretta giurisdizione della pieve di Borgo San Donnino, cui fu costantemente sottoposta sino al 1601, epoca di erezione della diocesi fidentina.
Gli Incarichi

Sac. Ido Luca Romani Parroco