Lunedì 10 Dicembre 2018
 Home » Parrocchie » Vicariato di Salsomaggiore Terme » Chiese parrocchiali
Parrocchia Tabiano Castello

Indirizzo: - TABIANO CASTELLO, 43030 Salsomaggiore Terme (PR)
Zona Pastorale : Salsomaggiore Terme

Note:
CHIESA PARROCCHIALE dei Santi Gervasio e Protasio Martiri
Estensione: Kmq. 16,25.
Popolazione: 294.
Festa patronale: Ss. Gervasio e Protasio Mm., 19 giugno.
Feste di devozione: S. Brigida, compatrona, 1 febbraio; Madonna della Cintura, la domenica dopo la festa di S. Agostino (28 agosto).
Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, romanica (metà sec. XVI). Chiesa di S. Maria, prospiciente il castello (1912). Oratorio di Maria SS.ma Assunta nel castello (1904). Cappellina mariana in prossimità del cimitero (sec. XIX). Cappellina mariana su proprietà Corazza (fine sec. XIX). Cappellina mariana a Costa Sacchi (fine sec. XIX). Cappellina mariana a Costa Ferrari (sec. XIX).

STORIA
La sua chiesa era anticamente una semplice cappella dipendente dalla pieve di Contignaco: tale appare nel Capitulum seu Rotulos decimarum della diocesi di Parma redatto nell¿anno 1230 sotto l¿episcopato di Grazia. Per la sua povertà era esente dal pagamento delle decime; ciò è confermato da una Ratio decimarum del 1299. Una diversa situazione si presenta nell¿Estimo del 1354 voluto dal vescovo Ugolino Rossi: la chiesa era passata sotto la prevostura di Borgo S. Donnino, aveva fonte battesimale e pagava le decime in ragione di due lire, quindici soldi e quattro denari. Appare evidente che l¿importanza della chiesa, elevata al rango di parrocchiale, non fu disgiunta da quella politica del suo castello; come altrove, ragioni di prestigio da parte dei feudatari Pallavicino sono all¿origine della posizione di privilegio goduta dalla chiesa di Tabiano, largamente beneficiata e divenuta battesimale nei limiti di una vasta accezione territoriale. Si noti che la parrocchia, nonostante abbia perso una parte del suo territorio per l¿erezione della parrocchia di Tabiano Terme (decreto vescovile 26/12/1964), è tuttora tra le più estese della diocesi.
Gli Incarichi

Sac. Bogdan Wilczewski Amministratore Parrocchiale