Lunedì 17 Giugno 2019
 Home » Parrocchie » Vicariato di Salsomaggiore Terme » Chiese parrocchiali
Parrocchia Besozzola

Indirizzo: - BESOZZOLA, 43047 Pellegrino Parmense (PR)
Zona Pastorale : Salsomaggiore Terme

Note:
CHIESA PARROCCHIALE di San Lorenzo Martire
Parrocchia acquisita dalla diocesi di Piacenza con atto 1/7/2003.
Popolazione: 70.
Festa patronale: S. Lorenzo Diacono e Martire, 10 agosto.
Edifici sacri: Chiesa parrocchiale. Oratorio di Case Berzieri (sec. XVIII).

STORIA
Si ignora la data della fondazione della parrocchia di Besozzola. Il documento più antico conservato nell'archivio parrocchiale è datato 1691, ma bisogna tenere presente che la documentazione dell'archivio andò perduta in un incendio avvenuto anch'esso in data ignota (cfr. "Risposte ai postulati", redatte nel 1908 in occasione della visita pastorale, conservate nell'archivio vescovile di Piacenza). La parrocchia, in passato soggetta alla diocesi di Piacenza, compresa nella zona pastorale della Valle Stirone (fino al 1960 vicariato di Vigoleno), è passata alla diocesi di Fidenza e inserita nel vicariato di Pellegrino e poi nella successiva riforma nel vicariato di Salsomaggiore ¿ Pellegrino P.se. È intitolata a San Lorenzo martire, che si commemora il 10 agosto. Lorenzo, diacono del papa Sisto II (III secolo) aveva ricevuto l'incarico di amministrare i beni della Chiesa di Roma e di distribuire le elemosine ai poveri. Perseguitato come cristiano, gli fu imposto di consegnare i beni della Chiesa. Egli radunò allora una folla di poveri e la presentò ai giudici come i veri tesori della Chiesa. Per questa sua audace testimonianza di carità e di fede cristiana fu condannato al martirio che sopportò con grande forza d'animo, sostenuto dalla preghiera. Nell'abitato Berzieri sorge un oratorio, fondato nel 1700 dalle famiglie del posto, dedicato alla Beata Vergine del Carmine, della quale è esposta una statua. Recentemente la chiesa è stata oggetto di ingenti lavori di ristrutturazione che hanno avuto nell¿architetto Carlo Amedeo Bosio la vera e propria anima.
Gli Incarichi

Sac. Mauro Ghidini Parroco