MONREALE

S.Ecc.za Rev.ma Salvatore Di Cristina

Nato il: 16-03-1937
Ordinato Sacerdote il: 02-07-1960

Nato a Palermo da Salvatore e Provvidenza Elia il 16 marzo 1937. Ha compiuto i suoi studi nel Seminario Arcivescovile di Palermo in vista dell¿ordinazione presbiterale, conferitagli il 2.7.1960 dall¿Em.mo Card. Ernesto Ruffini, e successivamente a Roma presso l¿Istituto Patristico dell¿Università Lateranense, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche. Nella Sua diocesi di origine ha prestato servizio pastorale come collaboratore in diverse parrocchie, tra cui la parrocchia di Sant¿Ippolito come cappellano e quella di Aspra-Bagheria come vicario parrocchiale; è stato per parecchi anni educatore nel Seminario con funzioni di vice-rettore, pro-rettore, insegnante di materie letterarie e, recentemente, anche di padre spirituale. Ha insegnato Patrologia nell¿Istituto Filosofico-Teologico per la Sicilia Occidentale, oggi Facoltà Teologica di Sicilia, di cui dal 1990-1996 è stato anche preside e presso la quale ha insegnato sino ad oggi; ha fondato e diretto per circa dieci anni la Scuola diocesana di Teologia di Base; dal 1994 al 2004 è stato consultore della Congregazione Romana per l¿Educazione Cattolica. Attualmente è membro della Commissione Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana. A livello regionale, è stato membro della Commissione Presbiterale Siciliana; ha svolto il compito di moderatore del III Convegno delle Chiese di Sicilia; fa attualmente parte della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana, ricoprendo la carica di Segretario e Amministratore della stessa. Nel febbraio 1998, S. Em. il Card. Salvatore De Giorgi, nuovo arcivescovo di Palermo, lo ha nominato vicario generale. Il 23.12.2000 è stato eletto alla Chiesa titolare di Bilta e nominato ausiliare di Palermo; ordinato vescovo il 26.1.2001 nella Cattedrale di Palermo. Dal 2 ottobre 2006, a causa della prematura scomparsa di S.E. Mons. Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale, è stato nominato dal Papa Amministratore Apostolico dell¿Arcidiocesi di Monreale. Il 2 dicembre 2006, il Santo Padre Benedetto XVI, lo ha elevato alla dignità di arcivescovo e Abate dell'Arcidiocesi di Monreale e Abate di Santa Maria del Bosco. Inizia ufficialmente il ministero pastorale in diocesi il 23 dicembre 2006.

Vescovi Emeriti

I Documenti