MONDOVÌ

S.E. Rev.ma LUCIANO PACOMIO

Nato il: 04-11-1941
Ordinato Sacerdote il: 29-06-1965

Il 41° vescovo di Mondovì, mons. Luciano Pacomio, è nato a Villanova Monferrato (AL), nell¿Oltrepo casalese, nel 1941. Figlio unico (il papà, commerciante di bestiame è stato chiamato definitivamente dal Signore il 13 giugno 1979 e la mamma il 22 marzo 1994), ha studiato nel Seminario di Casale Monferrato, diventando prete il 29 giugno 1965.

Appena ordinato, restò in Seminario come prefetto, perfezionando gli studi presso la Facoltà Teologica di Venegono (Milano) dove nel giugno 1966 ha conseguito la licenza in teologia. Ha espletato l¿anno ad lauream in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). Nel giugno 1968 ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma), dove nell¿anno accademico 1970-71 ha espletato l¿anno ad lauream. Ha espletato gli studi filosofici presso l¿Università di Torino (1972).

Intanto, dal 1968 al 1971, è stato docente di Teologia dogmatica e Sacra Scrittura nel Seminario Interdiocesano di Vercelli. Nel 1971 fu incaricato quale delegato vescovile per la scuola e la cultura nella diocesi di Casale Monferrato. L¿anno successivo divenne anche rettore del Seminario diocesano e responsabile della pastorale giovanile. Nel 1973 iniziò l¿insegnamento di Sacra Scrittura nel Seminario di Novara. Alla guida del Seminario restò fino al 1978. Dall¿80 all¿83 fu direttore dell¿Istituto regionale piemontese di pastorale.

Nel 1984 fu chiamato a Roma quale rettore dell¿Almo Collegio Capranica, ove studiano chierici e sacerdoti di tutto il mondo, per perfezionare la preparazione teologica. La nomina a Vescovo di Mondovì l¿ha raggiunto mentre era canonico di Santa Maria Maggiore e membro del Consiglio Presbiteriale a Roma. Inoltre è stato membro del CAL (Centro Azione Liturgica) e docente presso la Pontificia Università Lateranense. E¿ autore di vari studi monografici ed ha curato, presso l¿Editrice Marietti, il ¿Dizionario Teologico Interdisciplinare¿ e ¿I libri di Dio¿. Ha poi pubblicato testi di teologia biblica e pastorale presso l¿editrice PIEMME di Casale Monferrato, della quale è tra i soci fondatori e direttore editoriale per le collane di teologia. Ha pubblicato, inoltre, articoli su varie riviste e volumetti nelle editrici Ancora, Paoline, Esperienze. Nel 1993 curò il commento al vangelo festivo su Rai Uno, nella rubrica del sabato sera ¿Settimo Giorno¿. Spesso è stato chiamato a dibattiti televisivi, in particolare è intervenuto nelle trasmissioni a tema religioso il Venerdì Santo, sugli schermi Rai.
Si può, attraverso la bibliografia, seguire le scelte pastorali fatte da Vescovo.

I Documenti

L'AGAPE-CARITÀ non viene mai meno

Documento Richiamo del Sinodo

Va, prendi il libro aperto