Diocesi di REGGIO CALABRIA-BOVA
HOME >> Annuario Diocesano >> La Chiesa Reggina-Bovese >> CURIA METROPOLITANA >> Uffici Diocesani

UFFICIO
UFFICIO FAMIGLIA
Indirizzo: Via T. Campanella, 63 - Reggio Calabria, 89127 (RC)
Tel: 0965/385581
Fax: 0965/385581

Recapiti su Internet

Casella E-Mail:
Sito di riferimento:
Note:
Direttori: GATTO Sac. Simone - GIUMBO Biagio e Tina.
Membri: Bevacqua Raffa Anna, Pennisi Maria e Roberto, Sofia Nella e Giuseppe, Diana Pina e Pino, Bellantone Michela e Pino, Latella Maria Teresa e Giovanni, Stillitano Mariella, Marrapodi Nella e Antonio, Venanzi Rullo Rita e Ubaldo, Plutino Antonella e Rocco, Simoēs Sr. Manuela, Maio Manuela e Giuliano, Franco Antonietta e Michele, Tripodi Rosanna e Costantino, Geria Antonietta e Enzo, Verduci Carminella e Tonino, Squillaci Annunziata e Tito, Marcelli Luciana e Giuseppe, Bova Graziella e Ciccio, Manca Maria Antonietta e Sergio, Erabon Catalina e Bejamin, Gatto Umberto e Francesca, Giorgio e Caterina Bellieni.
L'ufficio è aperto al pubblico ogni martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00;Venerdì per appuntamento.
L¿ufficio Famiglia
¿ aiuta l'Arcivescovo nella evangelizzazione e animazione cristiana delle famiglie che, come Chiese domestiche, siano soggetti primari della nuova evangelizzione dell'odierna società. ¿ è composto da una coppia Direttrice, una coppia Vice-direttrice, un Segretario e un Consulente ecclesiastico. ¿ è coadiuvato da una Commissione Diocesana composta da rappresentanti delle varie realtà familiari diocesane,da coppie designate dai vicari zonali per la pastorale familiare e da un responsabile USMI e CISM. ¿ collabora con gli altri Uffici di Curia per l'attuazione del piano pastorale diocesano con il Centro di Servizi Sociali per la Famiglia-Consultorio Diocesano con il Forum delle associazioni familiari con gli organismi sociali di promozione e servizi per la famiglia.
Compiti principali dell¿Ufficio: §promuove e coordina i corsi di preparazione al matrimonio. §promuove la pastorale parrocchiale e zonale delle giovani coppie. §programma e organizza la scuola genitori, sia parrocchiale che zonale. §promuove e coordina le iniziative per la preparazione dei ragazzi e dei giovani all'amore umano in collaborazione con la pastorale giovanile. §programma e conduce il terzo anno di specializzazione in pastorale familiare della Scuola Diocesana per operatori e ne cura l'aggiornamento teologico e pastorale. §realizza le giornate diocesane della S. Famiglia, della Vita, il pellegrinaggio mariano delle famiglie e la preparazione dei bambini al S. Natale con la Benedizione in Cattedrale delle statuine del Bambinello.