versione accessibile

Il Vescovo diocesano

Mons. Mariano Crociata   versione testuale

Ordinato Vescovo il 06-10-2007 nella Chiesa Cattedrale di Noto

Monsignor Mariano Crociata è nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo del 1953, da genitori molto religiosi e praticanti.
Ha studiato nel Seminario vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturità classica presso il Liceo statale. È stato alunno dell'Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma conseguendo il dottorato in Teologia con la pubblicazione della tesi: 'Umanesimo e teologia in Agostino Steuco'. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno del 1979.

Tra gli incarichi ricoperti, oltre a quello di parroco a Marinella di Selinunte dal 1985 al 1989 e poi di arciprete-parroco della chiesa madre di Marsala fino al 2003, quello di direttore dell'Ufficio catechistico di Mazara dal 1983 al 1986 e di assistente diocesano dell'Azione cattolica. Inoltre è stato membro della commissione centrale nel Sinodo diocesano della Chiesa mazarese, del direttivo nel consiglio presbiterale diocesano e del consiglio dei consultori.
Docente di teologia fondamentale alla Pontificia facoltà teologica di Sicilia e direttore del dipartimento di teologia delle religioni presso la stessa facoltà, monsignor Crociata ha pubblicato diversi manuali di teologia, e ha insegnato teologia fondamentale e cristologia all'Istituto di scienze religiose di Mazara del Vallo.

E' anche autore di diversi articoli sul dialogo interreligioso e di varie pubblicazioni di carattere teologico. Dal 2003 è stato vicario generale della diocesi mazarese.                                                                     mail: vescovo@diocesinoto.it

Guarda il Video sulla Biografia del Vescovo
Video di Ordinazione del Vescovo