CALTANISSETTA
    Biografia del Vescovo

CALTANISSETTA » Il Vescovo » Biografia del Vescovo

Mons. Mario Russotto è nato il 23 Luglio 1957 a Vittoria (Diocesi e provincia di Ragusa), da una famiglia di cristiani praticanti. Dopo aver compiuto gli studi per la preparazione al sacerdozio nel Seminario diocesano di Ragusa, conseguì la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1981. Ragusa è la Diocesi di origine e di appartenenza.Attualmente risiede a Palermo. È tra l'altro autore di due pubblicazioni: "Le Beatitudini Evangeliche" Roma 1991; "Sui sentieri della gioia", Roma 1996. Ha altresì prestato la sua collaborazione per alcune opere collettive: "Danzare la vita", Torino 1992; "Verso il grande Giubileo del 2000", Roma 1995; "Il Vangelo della vita", Roma 1995. Inoltre, ha curato l'edizione di "Studia Oecumenica Farfensia", Città del Vaticano 1997; "Max Thurian. Passione per l'unità e contemplazione del Mistero, Città del Vaticano 1997, ed ha scritto sulla Rivista della FUCI e sulla Rivista "Presenza Pastorale". Dopo l'ordinazione sacerdotale, dal 1981 al 1984 prestò la sua opera come Vicario Cooperatore presso la Chiesa Madre di Comiso. Nel frattempo, il suo Vescovo gli affidò l'incarico di Vice Assistente diocesano di Azione Cattolica, nel settore giovani, e Animatore per le Vocazioni. Nel 1985 venne nominato Canonico mansionario del Capitolo Cattedrale di Ragusa e successivamente nel 1987 Assistente diocesano per la FUCI. Dal 1984 al 1991 ricoprì l'incarico di Docente di Sacra Scrittura nel Corso Teologico del Seminario diocesano e presso l'Istituto Superiore di Teologia per i Laici. Dal 1985 è anche Padre Spirituale delle Suore dell'Ordine del SS.mo Salvatore di S. Brigida, alle quali ha tenuto numerosi corsi di carattere biblico e teologico nei Paesi Scandinavi, del Nord Europa, negli USA, in Messico ed a Cuba. Per il periodo dal 1988 al 1991 venne anche nominato Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e Vice-Rettore ed economo del Seminario diocesano. Fu anche Membro del Consiglio Presbiterale e Assistente dei "Ministri Istituiti Lettori". Dal 1999 è stato Direttore del Centro Regionale per la formazione permanente del Clero di Sicilia e Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Nel 2002 è stato nominato Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana e Direttore della Segreteria Pastorale Regionale. Dal 1998 è stato anche Assistente Ecclesiastico del "Convegno Maria Cristina" della Diocesi di Ragusa.

A livello nazionale, dal 1991 al 1998, è stato Assistente Ecclesiastico Centrale della FUCI.