Mercoledì 20 Marzo 2019
 Home » Curia » Notizie » Formatori Caritas Diocesana
Formatori Caritas Diocesana   versione testuale

La locandina
 La carità che anima la comunità

Corso di formazione per animatori di comunità

FINALITÀ: Il corso intende sviluppare competenze utili a ideare, progettare, realizzare e valutare programmi di animazione di comunità all'interno di contesti ecclesiali (parrocchie) e sociali (territorio).
• DESTINATARI: Il corso si rivolge a persone impegnate in contesti ecclesiali e associativi come volontari, animatori sociali, operatori pastorali.
• DURATA: Il corso è articolato in 5 moduli formativi a cadenza mensile (il sabato dalle 9.30 alle 16) da Dicembre 2018 a Maggio 2019 per un totale di 40 ore. La modalità di conduzione sarà in stile laboratoriale.

15 dicembre 2018: L'animazione di comunità in atto
• Che cos'è l'animazione di comunità? Ci confronteremo su questo tema condividendo esperienze e pratiche di animazione nei diversi territori.

19 gennaio 2019: Tracce di comunità: l'ascolto come punto di partenza
• Come includere nuovi sguardi e racconti? Attraverso strumenti e metodologie di animazione di comunità ascolteremo le persone rispetto a pensieri e suggerimenti attorno al tema della solidarietà.

9 marzo 2019: Ascoltare, pensare e immaginare
Cosa ci racconta il territorio? A seguito della raccolta dei punti di vista ci troveremo a condividere
• le diverse "tracce di comunità", al fine di costruire un quadro d'insieme e condividere alcune priorità di intervento.

30 marzo 2019: Dalle tracce alla comunità: progettare insieme
Quali sono le strategie per un cambiamento efficace? È possibile poter progettare valorizzando
• il contributo di tutti? A partire dall'individuazione di alcuni temi di intervento condivideremo metodi e strategie per tradurre i pensieri in iniziative concrete.

4 maggio 2019: Dal pensare al fare: realizzare insieme
Il fare insieme può diventare occasione per imparare? Nell'ultimo incontro condivideremo
• alcuni dettagli operativi per mettere in atto i progetti di animazione di comunità nei territori e poterli sostenere

file attached   La locandina