Diocesi di Rieti

sede vescovile immediatamente soggetta alla Santa Sede
 RIETI » Notizie » 2016 » Maggio » Pentecoste, il vescovo Domenico: "Lo Spirito ci aiuta a ritrovare le sorgenti della fede". La veglia diocesana sabato 14 maggio 
Pentecoste, il vescovo Domenico: "Lo Spirito ci aiuta a ritrovare le sorgenti della fede". La veglia diocesana sabato 14 maggio   versione testuale
Mons. Domenico Pompili
Mons. Domenico Pompili

Si svolgerà sabato 14 maggio alle 21, in Cattedrale, la Veglia diocesana di preghiera alla vigilia della Pentecoste. A darne l’annuncio è il vescovo Domenico, che in una lettera indirizzata ai fedeli introduce «l’evento che dà origine alla Chiesa, trasformando un manipolo di uomini impauriti e ripiegati su se stessi negli annunciatori coraggiosi e creativi del Signore Risorto».

«Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti nello stesso luogo» si legge nel libro degli Atti (2,1). «È l’atto di nascita, o per meglio dire, il compleanno della comunità cristiana! Per lungo tempo – spiega mons. Pompili –questa consapevolezza è andata scemando. Al contrario, si tratta di ripartire sempre dal Cenacolo per ritrovare il segreto della nostra identità e della nostra missione».

E con l’avvicinarsi della veglia, il vescovo invita «tutte le parrocchie, le associazioni e i gruppi a vivere l’attesa di questo momento fondatore mediante una novena di preghiera» che comincerà il giorno 5 maggio e si concluderà il 13 del mese. Un quotidiano esercizio spirituale da vivere seguendo lo schema allegato alla lettera.

«Lo Spirito di Gesù – conclude il vescovo – ci aiuterà a ritrovare le sorgenti della fede, spesso assillata dall’incredulità e dalla contro-testimonianza; ci guiderà a ritrovare le ragioni dell’unità e ci invoglierà a prendere sul serio l’impegno di una Chiesa che vive non per se stessa, ma per gli altri. Vieni, Santo Spirito!»

Scarica la lettera del vescovo Domenico per la veglia di Pentecoste
Scarica lo schema per la novena di Pentecoste
Scarica la locandina per la veglia di Pentecoste
Diocesi di Rieti - Copyright 2015