Facebook  Twitter  Google + 

Editoriali di Luce e Vita 2014   versione testuale
L'anno che è stato e quello che verrà  17/12/2014 L'anno che è stato e quello che verrà
Luigi Sparapano

Si conclude il 90° di Luce e Vita. Sembra appena ieri che ci siamo ritrovati col vescovo in redazione e abbiamo programmato il novantesimo del settimanale, che già ci troviamo a concluderlo. E con soddisfazione!

Festa di famiglia alla C.A.S.A.  10/12/2014 Festa di famiglia alla C.A.S.A.
Luigi Sparapano

La celebrazione della Messa per i 30 anni. La Comunità continuerà la sua missione se tutti insieme ci impegniamo, 365 giorni l’anno.

La C.A.S.A. compie trent'anni  03/12/2014 La C.A.S.A. compie trent'anni
Mons. Luigi Martella

8 dicembre 1984-2014. Una storia complessa e affascinante su cui scommettere ancora. Numero speciale monografico di Luce e Vita (12 pagine). Mons. Martella: «Occorre ritrovare il senso di una passione comune che riscatta vite umane imbrigliate nella droga e non solo».

Il Seminario Minore da trecento anni a servizio della Chiesa (1714-2014)  26/11/2014 Il Seminario Minore da trecento anni a servizio della Chiesa (1714-2014)
Michele Amorosini, rettore

Fondato da Mons. Fabrizio Antonio Salerni per una formazione globale dei ragazzi. Fare memoria del III centenario di istituzione canonica del nostro Seminario, pertanto, non riguarda esclusivamente il Seminario, ma è una lieta ricorrenza e motivo di grande gioia per tutta la nostra Chiesa diocesana!

Il sottile confine tra accanimento terapeutico ed eutanasia  20/11/2014 Il sottile confine tra accanimento terapeutico ed eutanasia
di Luigi Renna*

Il Comune di Ruvo istituisce un registro di raccolta dei testamenti biologici. La posizione della Chiesa.

Una verità che non sorprende  12/11/2014 Una verità che non sorprende
di Girolamo Samarelli

La vicenda del Francesco Padre. Archiviata la terza indagine: erano solo marinai onesti!

Nella precarietà la speranza  05/11/2014 Nella precarietà la speranza
Onofrio Losito

Molto sentito il dibattito sul lavoro. L' idea di flessibilità, il ruolo della Chiesa

Francesco Padre 20 anni dopo, un pensiero nuovo  29/10/2014 Francesco Padre 20 anni dopo, un pensiero nuovo
Luigi Sparapano

Sarà presentato martedì 4 novembre, a Molfetta, il cortometraggio per ricordare i cinque marinai morti affondati col loro peschereccio, notte fra il 3 e 4 novembre 1994

Vedere, chinarsi e risanare  22/10/2014 Vedere, chinarsi e risanare
Rosanna Carlucci

Pubblicata la lettera pastorale del Vescovo per l’anno pastorale appena iniziato. Lasciandoci ancora guidare dalla parabola del Buon Samaritano, il Vescovo propone un percorso scandito da tre verbi che rappresentano un percorso completo di educazione e attuazione della carità.

Un'eredità da riscoprire  15/10/2014 Un'eredità da riscoprire
Domenico Amato

Domenica 19 ottobre 2014, Giornata missionaria, beatificazione di Paolo VI. La sua testimonianza di fede indefettibile alla Chiesa sarà esempio luminoso da seguire.

Come stanno le nostre famiglie?  08/10/2014 Come stanno le nostre famiglie?
Luigi Sparapano

Sollecitati dal Sinodo, avviamo una inchiesta sulla famiglia in diocesi. Alcune linee di tendenza demografiche nelle quattro città.

La Chiesa tutta, per la famiglia  01/10/2014 La Chiesa tutta, per la famiglia
Vincenzo Di Palo

Dal 5 al 19 ottobre avrà luogo il Sinodo straordinario sulla famiglia voluto dal Papa.

Una boccata d'ossigeno  24/09/2014 Una boccata d'ossigeno
Luigi Sparapano

Iniziativa dell’ Opera Pia Monte di Pieta' e Confidenze a supporto del microcredito. 60.000,00 per sostenere l’uscita da condizioni di vecchie e nuove poverta', per agevolare l’accesso al credito da parte di microimprese, anche di nuova costituzione, e favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti finanziariamente svantaggiati.

A scuola e nella vita con determinazione e coraggio  17/09/2014 A scuola e nella vita con determinazione e coraggio
Mons. Luigi Martella

Il vescovo scrive agli studenti all’inizio del nuovo anno scolastico

Un anno per continuare ad educarci nella carità  10/09/2014 Un anno per continuare ad educarci nella carità
Francesco de Lucia

Il convegno pastorale ci introduce nella terza parte del progetto pastorale diocesano: educare alla carità. Nota del direttore della Caritas diocesana.

Un'estate di odio, di sangue e di preghiera  03/09/2014 Un'estate di odio, di sangue e di preghiera
Luigi Sparapano

Torna puntuale con la prima domenica di settembre la pubblicazione di Luce e Vita. L’ondata di violenza che investe molti paesi sollecita un maggiore impegno per il dialogo.

Ecco la rivoluzione  che io prof vorrei  26/08/2014 Ecco la rivoluzione che io prof vorrei
Marco Testi

Innanzitutto il criterio di valutazione del docente, in base, ad esempio alla sua preparazione, che può essere testimoniata non solo da frequenze di corsi o da ore di permanenza nell’edificio scolastico, ma da pubblicazioni, partecipazioni a convegni come relatore e da riconoscimenti vari. Ma soprattutto il riconoscimento della centralità del ruolo del docente, messa in questi decenni a dura prova

Dichiarazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso  14/08/2014 Dichiarazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso
Dichiarazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso del 12.08.2014

Il mondo intero ha assistito stupefatto a quella che è ormai chiamata "la restaurazione del Califfato", che era stato abolito il 29 ottobre 1923 da Kamal Ataturk, fondatore della Turchia moderna. Il Vaticano esprime il suo aperto dissenso con una dichiarazione che dà eco alla voce del Papa

Crisi: aprire occhi, cuore e tasche  31/07/2014 Crisi: aprire occhi, cuore e tasche
Luigi Sparapano

Il tempo estivo e la fuga verso le ridimensionate (dicono!) ferie ferragostane in luoghi di vacanza rischiano di far passare in secondo piano le difficoltà che sempre più numerose famiglie si ritrovano a vivere. Non ci vuol molto a mobilitarsi, tra amici, tra i gruppi parrocchiali e associativi, i Comitati feste Patronali, ad aprire occhi, cuore e tasche per condividere anche il poco a disposizione.

Martiri tutti insieme, cristiani e musulmani  28/07/2014 Martiri tutti insieme, cristiani e musulmani
Cristiana Dobner, Sir

Il vilipendio della Croce diventa segno di comunione nell'orrore. Lo dimostra il docente universitario, musulmano, che ha affrontato la morte ma non si è scagliato contro i cristiani. La persecuzione in atto, non si fermerà: ora tocca a noi, cristiani, poi ai musulmani che non si adegueranno, poi toccherà agli ebrei

 [avanti >>]