MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    mettadelli
   
    Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Uffici Pastorale » Ufficio Liturgico » Albo organisti » mettadelli 




 

Prof.ssa STEFANIA METTADELLI

 

via Aurelia Ovest, 57 ' Massa (Ms)
cell. 3475162373
e.mail: stefania.mettadelli@tiscali.it

 

Curriculum vitae

 

Si è diplomata in Pianoforte presso l'Istituto Musicale 'Luigi Boccherini' di Lucca sotto la guida della pianista Francesca Costa e si è in seguito perfezionata con il M° L. Bartelloni e la Prof.ssa R. Bottai.

 

Si è successivamente laureata in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti (tesi di laurea 'Le componenti stilistiche, teologiche, filosofiche e simboliche del linguaggio bachiano nell'analisi comparata di corali organistici') ed in Discipline Musicali (Organo ad indirizzo interpretativo-concertistico, laurea europea di II livello) con il massimo dei voti, lode e menzione speciale (tesi di laurea specialistica 'Il trittico lipsiense 'Allein Gott in der Höh sei Ehr' di Johann Sebastian Bach: l'armonia dei significati in musica') sotto la guida del M.° Mario Verdicchio presso il Conservatorio 'Arrigo Boito' di Parma.

 

Ha frequentato seminari, corsi e masterclass di interpretazione organistica tenuti da M. Radulescu, L. Ghielmi, H. Metzger, L. F. Tagliavini, K. Schnorr, J. W. Jansen, F. Cera, T. Koopman, M. Henking, S. I. Mikkelsen.

 

Parallelamente all'attività didattica, svolge attività concertistica in Italia (Roma, Basilica di Santa Prassede ' Torino, rassegna 'Organalia' ' Como ' Monza, 'Vespri d'Organo in Duomo' ' Cremona ' Rovigo ' Venezia, 'Festival Internazionale Callido' ' Parma ' Reggio Emilia, rassegne 'Soli Deo Gloria' e 'Musica intorno al fiume' ' Modena, rassegne 'Armonie fra Musica e Architettura', 'Note nel Romanico', 'ArmoniosaMente' ' Bologna, 'Itinerari Organistici nella Provincia di Bologna' ' La Spezia ' Genova ' Imperia ' Lucca, 'Sagra Musicale Lucchese' ' Pisa ' Pescia ' Abbazia di Vallombrosa ' Collegiata di Cortemaggiore ' Santuario di Paola, ecc.) ed all'estero (Austria ' 'Festival Organistico di Salisburgo', 'Liszt, the Progressive 2011'/Eisenstadt, Germania ' 'Fürstenfelder Orgelmatineen'/Monaco, Spagna ' Rassegna Internazionale della 'Semana de musica religiosa' di Aviles /Asturie) sia come solista che in vari gruppi cameristici (con tromba, flauto, oboe, corno, sassofono, violino, pianoforte, voce), formazioni corali ed orchestrali.

Con la Giovane Orchestra Spagnola 'Julian Orbon' e con l'Ensemble Barocco di Parma ha eseguito da solista i concerti di Haendel per organo ed orchestra.

 

Nell'ambito delle iniziative legate al IX centenario della Cattedrale di Parma, ha affiancato il "Duke Ellington Trio" nella realizzazione del progetto 'Claudio Merulo in Jazz', originale rielaborazione in chiave moderna, per trio di sassofoni ed organo, delle pagine organistiche del celebre compositore.

 

Dal 1998 costituisce duo stabile con il trombettista Riccardo Figaia, insieme al quale ricopre anche l'incarico di direttore artistico dell'Associazione Musicale 'Notti di Note', che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di festivals e rassegne concertistiche (si ricordano in particolare: Rassegna Classic&Jazz 'Notti di Note' al Castello Malaspina di Massa, il Concerto del Giubileo 2000 con Coro e Orchestra di Salisburgo al Duomo di Carrara, i Concerti Aperitivo, i Concerti Lirici e i Concerti d'Autunno presso il Palco della Musica e il Teatro Animosi di Carrara, i Concerti di Natale per il Comune di Carrara, la Rassegna 'Suoni dell'Anima' presso la Chiesa della Sacra Famiglia in Marina di Carrara, i Concerti d'Organo presso il Duomo di Carrara e la Chiesa di San Sebastiano in Massa). Nella formazione tromba-organo, in trio trombe-organo a fianco di Luca Pieraccini, ed in duo con il flautista Claudio Ferrarini ha tenuto numerosi concerti nell'ambito di prestigiose stagioni concertistiche nazionali ed internazionali.

É regolarmente invitata a tenere lezioni-concerto e conferenze sulla letteratura organistica presso varie istituzioni musicali; di particolare rilievo la partecipazione in qualità di relatrice al progetto Erasmus presso il Conservatorio 'Joseph Haydn' di Eisenstadt.

Ha vinto il I Concorso Organistico Nazionale 'Città di Pescia' ed il 'Premio Nazionale delle Arti 2009', bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con giudizio unanime della giuria composta da Arturo Sacchetti, Giancarlo Parodi, Claudio Astronio.

 

Nell'anno 2010 le è stata assegnata la borsa di studio dello Zonta Club International.

Ha collaborato con il Conservatorio di Musica 'A. Boito' di Parma sia come assistente della cattedra di organo che come accompagnatore della classe di flauto.

Dal 1993 collabora in qualità di organista nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli; attualmente è organista titolare della Chiesa di San Sebastiano-Massa.

Dal 2005 è docente di Educazione Musicale presso l'Istituto 'Figlie di Gesù' di Carrara.

  • cecconi