Diocesi di GUBBIO
 HOME » Assemblea ecclesiale diocesana 2010
Assemblea ecclesiale diocesana 2010   versione testuale
"Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale"

Sacerdoti, diaconi, religiosi/e, operatori pastorali laici tornano a riunirsi per l'Assemblea ecclesiale diocesana presso il seminario "Beniamino Ubaldi" di via Perugina da mercoledì 15 a venerdì 17 settembre sul tema 'Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale'. Relatore unico per le tre giornate sarà mons. Nazzareno Marconi, rettore del Pontificio seminario regionale umbro 'Pio XI' e uno tra i più noti biblisti italiani.
'Quello dell'Assemblea ecclesiale ' ha spiegato stamattina mons. Ceccobelli ' è il momento più solenne della Chiesa locale, tra quelli di carattere non liturgico. Abbiamo voluto riprendere il tema già affrontato lo scorso anno, cioè quello delle relazioni tra le persone e stavolta vogliamo approfondirlo attraverso l'ascolto diretto della Sacra Scrittura. Siamo tutte membra di un corpo unico che è la Chiesa e quindi dobbiamo vivere sempre meglio questa forte appartenenza a livello diocesano'.
I lavori dell'Assemblea ecclesiale diocesana si chiuderanno con la solenne celebrazione per la festività della dedicazione della Cattedrale, domenica 19 settembre alle ore 17.

Relazione di mons. Nazzareno Marconi del 15.09.2010: "Il senso di appartenenza ecclesiale" - GUARDA IL VIDEO

Relazione di mons. Nazzareno Marconi del 16.09.2010: "Molte membra un solo corpo, la comunione ecclesiale per camminare insieme" - GUARDA IL VIDEO

Relazione di mons. Nazzareno Marconi del 17.09.2010: "La Chiesa, comunità che educa" - GUARDA IL VIDEO

Qui sotto è possibile scaricare la locandina con il programma dettagliato delle tre giornate.

ASSEMBLEA DIOCESANA 'MULTIMEDIALE' ANCHE NEL 2010

Come già sperimentato negli ultimi due anni, l'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Gubbio sta lavorando in questi giorni per rendere l'Assemblea ecclesiale diocesana più multimediale possibile.
Sul sito
www.gubbio.chiesacattolica.it è possibile, man mano che i lavori procedono, scaricare le sintesi dei testi delle relazioni di mons. Marconi, rivedere le registrazioni audiovisive delle relazioni stesse, sfogliare le gallerie fotografiche dei lavori dell'assemblea.
Sarà possibile avere anche un dvd con le riprese delle tre relazioni integrali, comunicandolo presso l'Ufficio per le comunicazioni sociali, via Cairoli 14, tel. 075.9273791, email
ucs.gubbio@pressnews.it.

NOTA: per accedere alla galleria fotografica e scaricare gli scatti dell'Assemblea diocesana 2009, basta CLICCARE QUI; le foto possono essere utilizzate liberamente per la pubblicazione sulle testate giornalistiche con l'unica accortezza di citare la fonte: FOTO AGENZIA PRESS NEWS oppure FOTO PRESSNEWS