Venerdì 29 Luglio 2016
 HOME » Uffici & Servizi » Comunizazioni Sociali  » Progetto diocesano siti web
Progetto diocesano siti web   versione testuale

Per informazioni e adesioni scrivere a questo indirizzo di posta elettronica  oppure rivolgersi all'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali (Tel 340.2684464 - Fax 0831.524296 - E-mail)

• Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia (clicca qui)
  • Parrocchia Madonna della Consolazione - Leverano (clicca qui)
  • Seminario Arcivescovile "Benedetto XVI" (clicca qui)
  • Parrocchia Cristo Salvatore - Brindisi (clicca qui)
  • Servizio diocesano di Pastorale giovanile (clicca qui)
  • Parrocchia Cattedrale - Brindisi (clicca qui)
  • Luoghi dell'accoglienza (clicca qui)
  • Chiesa del Crocifisso - Mesagne (Br) (clicca qui)
  • Parrocchia Madonna del Rosario - Leverano (Le) (clicca qui)
  • Monastero Carmelitane - Ostuni (clicca qui)
  • Parrocchia San Nicola - Brindisi (clicca qui)
  • Suore Antoniane - Brindisi (clicca qui)
  • Apostolato della Preghiera (clicca qui)
  • Parrocchia S.Maria Assunta - Salice S.no (Le) (clicca qui)
  • Arciconfraternita dell'Immacolata - Ostuni (Br) (clicca qui)
  • Chiesa San Benedetto - Brindisi (clicca qui)
  • Oasi di Belvedere. Casa per ferie - Carovigno (Br) (clicca qui)
  • Parrocchia S. Giorgio M. - Locorotondo (Ba) (clicca qui)
  • Villa San'Oronzo. Casa per ferie - Ostuni (Br) (clicca qui)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Lorenzo da Brindisi" (clicca qui)
  • Biblioteca diocesana "A.De Leo" - Brindisi (clicca qui)
  • Parrocchia Spirito Santo - Brindisi (clicca qui)
  • Parrocchia San Pio da Pietrelcina - Mesagne (Br) (clicca qui)
  • Parrocchia Chiesa Madre - Mesagne (Br) (clicca qui)
  • Parrocchia Santuario Materdomini - Mesagne (Br) (clicca qui)
  • Parrocchia Santuario SS.Cosma e Damiano - Ostuni (Br) (clicca qui)

La parrocchia in rete

Una breve presentazione del progetto

L'obiettivo del progetto "Un sito web per ogni Parrocchia" è quello di fornire alle singole parrocchie un sito web di alta qualità ed efficienza, facilmente aggiornabile, in maniera semplice, istantanea ed economica, senza dover possedere necessariamente alcun requisito nel campo dell'informatica, della programmazione web o di grafica. Con questo progetto si vuole sensibilizzare ogni parrocchia all'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, creando all'interno della comunità parrocchiale la consapevolezza che il "fare comunicazione" sia un potente strumento di evangelizzazione. Lo stesso Direttorio sulle Comunicazioni sociali (Comunicazione e Missione) pone l'accento sull'importanza di questi mezzi: "Nell'era dei media, anche la parrocchia è costretta a cambiare la sua fisionomia. ['] La parrocchia si avvia a comunicare anche con il sito internet, la posta elettronica, il notiziario e la biblioteca" (n. 52)

L'idea è quella di realizzare un sistema automatico di creazione di siti web. Un unico programma alla base che però potrà fornire alle singole realtà parrocchiali un proprio sito internet. I siti internet di ogni parrocchia saranno ovviamente diversi l'uno dall'altro, grazie alla possibilità di scegliere tra moltissimi layouts (vesti grafiche) e moduli (aree per i diversi contenuti). In questo modo, se pur con la stessa piattaforma, ogni sito costituirà un applicativo a se stante, altamente personalizzabile e con la possibilità di ampliarlo, modificarlo e aggiornarne i contenuti a proprio piacimento in maniera semplice ed intuitiva.