Diocesi di GUBBIO
 HOME » "Famiglia diventa ciò che sei"
"Famiglia diventa ciò che sei"   versione testuale
Progetto pastorale 2008-2011

È con grande gioia e con spirito di fraternità che poniamo nelle vostre mani questo sussidio (lo trovate nell'allegato qui sotto) che accompagnerà questo anno pastorale 2008'2009, dedicato alla famiglia e in modo particolare all'ascolto.
Oggi più che mai la Chiesa e il mondo si interrogano sulla famiglia e sul disegno che Dio ha su di essa. I cambiamenti del tessuto sociale sollecitano e rimettono in discussione l'istituto familiare, determinandone la crisi e l'indebolimento, come si evince anche dai documenti della Conferenza Episcopale Italiana.

Proprio in questo momento siamo portati a riscoprire i valori di cui la famiglia è custode e avvertiamo l'urgenza di una rinnovata proposta del Vangelo. È dunque su questa linea che l'opera pastorale della nostra diocesi e delle nostre parrocchie a favore delle famiglie intende seguire il suo percorso.

Dal discernimento della chiesa locale e consapevoli del fatto che 'la futura evangelizzazione dipende in gran parte dalla chiesa domestica' è nato un progetto pastorale triennale (2008'2011) dal titolo Famiglia diventa ciò che sei.

Don Mirko Orsini
e i collaboratori della Segreteria